Ho letto questa mattina su un giornale locale la lettera aperta presentata dai tre consiglieri dissidenti in merito al Pgt. Praticamente i tre non dicono nulla sul Pgt, in quanto sostengono di non aver contribuito alla stesura del piano e ribadiscono che, sul sito istituzionale del Comune, si possono trovare le bozze della Vas. Quindi un controsenso. È inutile continuare a scrivere lettere ai cittadini che comunque sono a conoscenza di queste cose e non aprire bocca quando c’è l’opportunità di dire quello che si pensa alle riunioni preposte. Se la critica si esprime solo con il contestare la mancanza di coinvolgimento e di trasparenza nell’iter, questa non mi trova d’accordo. Vedrei, invece una partecipazione più attiva e più utile con il valutare i documenti esistenti e con il presentare osservazioni come, d’altronde, ho fatto io nella prima riunione. Il voler far politica non significa solo contestare, ma anche proporre alternative valide a errori o a negligenze evidenti. Come tutti sanno, non mi trovo d’accordo con l’attuale amministrazione nella gestione del territorio ed è per questo che mi batto perché si cambi questa linea, ma non condivido neppure lettere inutili che esprimono solo disagio e non propongono nulla di concreto. Piuttosto vorrei sapere quando è la prossima riunione, mi auguro sia in un orario compatibile con gli impegni di noi normali lavoratori.

Maurizio