Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 16-08-11, 15:14   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Inaugurata la via don Alinio

Lunedì 15 ferragosto, prima della Santa Messa, è stata inaugurata la nuova strada agro-silvo-pastorale Ciodere - Sponde, nella zona prativa dell'Aprica Bassa, che l'amministrazione comunale di Aprica ha voluto dedicare allo storico parroco di Santa Maria, Don Alinio Borinelli.
Era presente - sotto la pioggia che poche ore dopo ha lasciato il posto ad un bel sole - buona parte dell'amministrazione comunale aprichese. Il sindaco Carla Cioccarelli ha presentato con orgoglio la realizzazione dell'opera, già inserita nel programma elettorale, per la quale è riuscita a trovare i finanziamenti e a completare la realizzazione. Il sindaco ha espresso un sentito ringraziamento agli oltre 120 proprietari che hanno acconsentito alla realizzazione della strada, fatto che ha permesso anche la messa in sicurezza del territorio interessato. In sede di ultimazione, l'amministrazione comunale ha saputo che l'idea era già stata del parroco Don Alinio; da qui l'idea di dedicargli la strada. Il vice sindaco Carlo Ambrosini ne ha tracciato un profilo biografico, ricordando le opere più importanti da lui realizzate, inserendo anche un ricordo personale.
Un plauso all'iniziativa è venuto dal presente Tiziano Maffezzini, sindaco di Chiuro (paese natale di Don Borinelli), il quale ha apprezzato l'idea della strada silvo pastorale legata all'agricoltura difficile di montagna che l'illustre concittadino ha saputo valorizzare. Presenti anche le sorelle e il fratello di Don Alinio, cui è toccato scoprire il cartello toponomastico. I ringraziamenti della famiglia Borinelli sono stati espressi dalla nipote, iniziata allo studio dell'organo da Don Alinio.
È giunta anche una commovente lettera di elogio da parte di Don Giuseppe Negri, che, impossibilitato a partecipare all'inaugurazione, non ha voluto far mancare il suo saluto e il suo ricordo del grande parroco.
Ha chiuso la cerimonia Don Augusto Azzalini con la benedizione, esprimendo apprezzamento per la scelta di aver dedicato una strada terrena ad un parroco che molto ha lavorato per mostrare ai sui parrocchiani la via non terrena da seguire.
Presente anche l'assessore al Turismo di Aprica, Giancarlo Stampa.

DON ALINIO BORINELLI
Nato a Chiuro (SO) il 6 Agosto 1924, fu ordinato sacerdote nel 1947. Dopo essere stato coadiutore a Tirano, il 24 Dicembre 1949 venne nominato parroco di Santa Maria Assunta di Aprica. Si inserì subito molto bene nella nuova sede e, attraverso una serie di iniziative, fu vieppiù apprezzato dai parrocchiani.

Ecco un elenco forzatamente sintetico delle sue iniziative.

1950 – Organizzazione del pellegrinaggio a Roma per l'Anno Santo;

1951-1953 – Sistemazione di interni ed esterni della chiesa (sagrestia, nuovo tabernacolo, nuovo impianto elettrico, tinteggiatura delle facciate e del campanile, posa della vetrata verso ovest raffigurante l'Assunta;

1954 – Pubblicazione del primo numero del Bollettino parrocchiale "Le campane di Santa Maria";

1955 – Utilizzo del vecchio oratorio per il corso serale di disegno e tecnica per edili;

1958 – Sostituzione dell'altare della Madonna del Carmine con uno nuovo in marmo;

1959 – Posa dell'attuale, imponente organo al posto del precedente harmonium;

1963 – Realizzazione del nuovo battistero in bronzo, opera dello scultore Livio Benetti;

1964 – Impianto di riscaldamento della chiesa e successiva costruzione della bussola alla porta d'ingresso;

1968 – Inaugurazione del campo sportivo, da egli ideato anni prima;

1969-70 – Rifacimento completo del campanile, con aumento delle campane da quattro a sei;

1975 – Inizio ristrutturazione dell'oratorio parrocchiale e realizzazione della Casa della Gioventù;

1983 – Inaugurazione della Madonna delle Neve, da egli voluta, all'Alpe Magnolta;

1985 – Termine di reggenza della parrocchia, dovuto soprattutto a gravi motivi di salute. Morì il 5-4-1995.
Anteprime Allegati
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: don alinio.jpg‎
Visite: 353
Dimensione:  242,4 KB
ID: 1708  
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando