Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-11, 07:55   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Prato Valentino: ancora stop all'apertura

Il sogno di vedere riaperti gli impianti di Prato Valentino è destinato – ancora una volta – a sfumare, o, almeno, ad essere rimandato alla stagione invernale 2012-2013: la nuova fune della seggiovia non è stata ordinata ma, quello che conta, è che non ci sono ancora i 300mila euro necessari per far ripartire la ski area.
La doccia fredda viene da Adriano Opiatti, proprietario della seggiovia delle Fontanacce (ritirata all’asta qualche mese fa) e dello skilift, che dice: «La cordata che si sarebbe dovuta formare per riaprire e gestire gli impianti non è stata concretizzata. Gli operatori di Teglio a parole sono tutti disponibili, ma quando si tratta di passare ai fatti e di mettere i soldini, ci si attacca a tutti i cavilli pensabili e il tempo passa inesorabilmente».
Ed entra nel dettaglio: «Per riaprire occorrono circa 300mila euro che servono per la sostituzione della fune della seggiovia, delle apparecchiature elettriche, per la revisione dei perni, di alcune parti dell’impianto di risalita e per il collaudo finale. Nel caso dello skilift, non ci sarebbe molto da fare, invece. Il piattello è relativamente moderno, si dovrebbe intervenire sulle apparecchiature elettriche soltanto e fare il collaudo. Poi servono la sistemazione delle piste dove sono cresciuti gli arbusti e la posa delle reti di sicurezza, come quelle all’arrivo dello skilift che sono state distrutte dal peso delle neve in questi anni».
I tempi, però, sono stretti ora. E il nodo sono i fondi e soprattutto chi dovrà gestire gli impianti. A giugno si sono tenuti incontri fra Opiatti e gli operatori (ristoratori, albergatori, artigiani, piccoli imprenditori) per fondare una società di gestione del comprensorio. «Tutti hanno preso tempo – prosegue Opiatti -. Poi c’è stata di mezzo l’estate con il lavoro stagionale. Riprenderemo il dialogo a settembre, ma i tempi tecnici per la consegna della fune a questo punto non ci sono più». Prato Valentino rimarrà ancora chiusa a dicembre, insomma.
«Quando si è di fronte ad un’emergenza e ad un margine stretto di intervento, non c’è bisogno di fare troppe riflessioni, ma di agire in fretta. Questo è il mio pensiero – dice ancora l’operatore -. La seggiovia è stata messa all’asta nei mesi scorsi? Bene, io l’ho ritirata. C’era il problema del contratto di affitto con la precedente società di gestione, la Four Seasons ? Mi sono mosso per scioglierlo. C’era la necessità di riaprire la Baita del sole? Mi sono attivato per farlo e per tre anni ne sarò il gestore, in modo che arrivando a Prato Valentino i turisti trovino almeno un posto dove bere un caffè e mangiare un piatto di pizzoccheri. A questo punto non mi sembra giusto di dover fare tutto da solo anche per riaprire la ski area. Spero che i tellini ragionino e facciano gli imprenditori».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi