Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-11-16, 09:40   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito A teatro con il "Tananai"

Cinque pomeriggi, da domenica 27 novembre 2016 a domenica 12 marzo 2017, per “riempire” di storie e di teatro di figura i bambini e le famiglie del Tiranese. Dopo il successo dello scorso anno, torna la seconda edizione della rassegna di teatro per le famiglie dal simpatico nome “Tananai”, attinto dalla leggenda villasca e ora divenuto il simbolo di un cartellone che avvicini i piccoli all'arte teatrale, divertendo loro e pure genitori e nonni. Location confermata, quella dell'auditorium Trombini di Tirano. «Cinque sono gli spettacoli in programma, che dall’inverno alla primavera, si alterneranno a raccontare vicende lontane, vicine, immaginarie, buffe o tristi che stimolano la fantasia e la creatività – spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Tirano, Sonia Bombardieri -. Tananai è una stagione “minore” riguardo al piccolo pubblico cui principalmente si rivolge, ma non lo è nella qualità delle proposte selezionate e si propone di offrire ai suoi spettatori la possibilità di scoprire mondi nuovi ed emozionarsi, in un momento condiviso con gli altri, attraverso un linguaggio non mediato dalla comunicazione virtuale o televisiva, ma una presenza viva». Come il Comune ha pensato di offrire una rassegna per adulti (con “Tirano Teatro”), così prosegue anche per le fasce dei piccoli in collaborazione con Zanubrio Marionettes, compagnia professionistica di Teglio, nata tra la Valtellina e la Romagna, che da anni mette in scena spettacoli di burattini e laboratori par bambini e adulti.
«Il programma alterna linguaggi diversi con attori, burattini, pupazzi, ombre, fisarmoniche e oggetti – spiega Riccardo Cenestrari, l'anima di Zanubrio Marionette -. Per la nuova edizione del cartellone abbiamo voluto che gli spettacoli fossero, infatti, diversi. Ci sarà spazio per un excursus sul mondo dei burattini con il one man show di Giorgio Gabrielli, ci sarà la narrazione con oggetti, ci sarà una sezione musicale per la prima volta che si avvicina al teatro. Alex De Simoni presenterà, infatti, un recital solista per fisarmonica, strumenti giocattolo e oggetti. Un concerto per grandi e piccini, guidato dalla fisarmonica che gioca con gli oggetti e la fantasia dove ogni brano diventa lo scenario di cose immaginate. Mi preme sottolineare che tutti gli spettacoli sono frutto di testi originali (fatto eccetto per le Strolonghe che raccontano fiabe tradizionali), dunque dietro c'è anche un importante lavoro autoriale». I bambini saranno invitati a partecipare al concorso “Disegna il tuo Tananai”. All'ingresso in sala ogni domenica oppure in biblioteca i piccoli potranno trovare i moduli per iscriversi al concorso dando sfogo alla propria fantasia. Il disegno più bello sarà trasformato da Zanubrio Marionette in una vera marionetta di legno. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà presentata la rassegna “Una montagna di burattini” in programma nel periodo natalizio con quattro appuntamenti fra Teglio, Villa, Ponte e Tresenda.
Gli spettacoli di “Tananai”, invece, si terranno all’auditorium Trombini (con accesso da viale Cappuccini) alle 16,30. Ingresso 5 euro. Prevendita dei biglietti in biblioteca di Tirano da martedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, dal martedì precedente lo spettacolo. Informazioni al te. 0342 702572 oppure biblioteca@comune.tirano.so.it.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved