Menu di navigazione

 
 


  Poeta



Paola Mara De Maestri

Paola Mara De Maestri è nata a Sondrio il 3 marzo 1970.
Insegnante, pubblicista, poetessa, redattrice del mensile “ ‘l Gazetin” Consigliere del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Morbegno (So), da vent’anni coltiva l’immensa passione per la poesia, dividendosi tra l’attività di promotrice culturale e quella di scrittrice.
Collabora con il portale www.tellusfolio.it. in particolare con la rubrica “Si, viaggiare”. Ideatrice e curatrice dell’inserto “Bottega Letteraria" e del Concorso Internazionale di poesia “Montagna viva” (due edizioni) del quale ha fatto parte anche come membro della giuria.
Si è occupata di poesia anche nella scuola come Coordinatrice del Progetto Poesia presso il Secondo Circolo Didattico di Sondrio e come referente del Concorso Internazionale per le scuole primarie “Margherita Bassi” (cinque edizioni).
Nell'anno scolastico 2003/2004 si è occupata degli aspetti organizzativi dell'aggiornamento sulla poesia per gli insegnanti di scuola primaria della provincia di Sondrio.
Come autrice ha conseguito riconoscimenti al Concorso indetto dalla Rai "I giovani incontrano l'Europa"(1992), al Concorso nazionale "Marcello Landi" (2000) e al Concorso letterario radiofonico "E il naufragar m'è dolce in questa radio" (2001). Ha ottenuto un terzo posto al Concorso Nazionale “Città di Imola 2004” , una Segnalazione di Merito al Concorso del Centro Formazione Camilliano di Verona “I valori della Vita” (2005) ed è risultata tra i finalisti della seconda edizione del Concorso "Roscigno Vecchia" (agosto 2006).
E’ stata selezionata per entrare a far parte di una trentina di raccolte antologiche edite da varie case editrici ed è stata pubblicata in riviste specializzate italiane ed estere, tra le quali Gradiva International of Italian Poetry. Nei primi mesi del 2001 ha realizzato un libretto con la Casa Editrice "Pulcinoelefane" di Alberto Casiraghi.
Nell'autunno 2001 ha pubblicato con la Casa Editrice Libroitaliano il primo libro (raccolta di 40 poesie) intitolato "Dentro la vita".
Nel luglio 2004 ha visto le stampe la seconda raccolta di poesie dal titolo "L'amore parla piano" Bellavite Editore, realizzata con il contributo grafico della pittrice Mari Carmen Mur.
Ha curato le inziative “Poeti Lombardi” e “Donne in poesia”, realizzate in collaborazione con la Casa Editrice Giulio Perrone e la selezione Internazionale “I silenzi della montagna e le voci del mare” (Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese).
 
 
Bibliografia
 


 
Poesie
 
Titolo
Genere
 
Approfondimenti
 
Titolo
Genere

Ritorna alla pagina precedente
Abriga.it nasce come portale della cultura, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche del territorio di Aprica.
Nelle pagine si potrà trovare tutto ciò che ha attinenza con la nostra storia, ma anche con l'attualità.
Pagina creata in: 0.003 sec
Tutto il materiale in questo sito è © 2004-2017 di Abriga.it C.F. 92022100140 Informativa legale

All rights reserved