Menu di navigazione

 
 


  Poeta



Remo Bracchi

Remo Bracchi è nato a Piatta di Bormio nel 1943.
Nel 1960 è entrato a far parte della Congregazione Salesiana.
Laureato in Lettere classiche all'Università Cattolica di Milano e conseguita la licenza in Teologia è stato ordinato sacerdote nel 1975.
Dal 1976 è docente di Glottologia nel Pontificio Ateneo Salesiano di Roma. Studioso e profondo conoscitore dell'antichità classica, ha una buona padronanza delle lingue europee moderne che gli ha facilitato i contatti con i più importanti studiosi europei delle sue materie.
Collaboratore delle più importanti riviste del settore, Remo Bracchi vanta una nutritissima bibliografia di studi pubblicati in Italia e all'estero.
Per la loro importanza scientifica, alcuni suoi contributi sono stati pubblicati negli Atti dell'Accademia Nazionale dei Lincei contribuendo a farlo conoscere come uno fra i maggiori filologi e glottologi italiani.
I suoi numerosi studi sui dialetti della provincia di Sondrio e soprattutto l'esperienza della collaborazione con le maggiori iniziative nel campo gli hanno permesso di constatare la disponibilità di forze locali in grado di assicurare continuità e sviluppo alla ricerca e lo hanno determinato a proporre, con Gabriele Antonioli e Bruno Ciapponi Landi, la costituzione di un istituto provinciale di etnografia e dialettologia ipotizzandone la sede presso la Biblioteca della Montagna Lombarda di Tirano.
 
 


 
Poesie
 
Titolo
Genere

Ritorna alla pagina precedente
Abriga.it nasce come portale della cultura, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche del territorio di Aprica.
Nelle pagine si potrà trovare tutto ciò che ha attinenza con la nostra storia, ma anche con l'attualità.
Pagina creata in: 0.004 sec
Tutto il materiale in questo sito è © 2004-2017 di Abriga.it C.F. 92022100140 Informativa legale

All rights reserved