Menu di navigazione

 
 


  Storico



Gianluigi Garbellini

Gianluigi Garbellini è nato a Tirano (Valtellina) nel 1942. Risiede a Tirano in via Rasica n. 8.
Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Milano, è stato insegnante di lettere di ruolo nella Scuola Media e dal 1981/82 preside - poi dirigente scolastico della Scuola Secondaria di I grado. Ha insegnato per otto anni Lingua e letteratura tedesca presso il Liceo Linguistico di Sondrio "P. Rajna" Per quindici anni ha prestato servizio presso il Consolato d’Italia di San Gallo (CH), quale dirigente-responsabile delle scuole italiane di quella circoscrizione.
È ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, presidente del Centro Tellino di Cultura e consigliere della Società Storica Valtellinese.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui Tellina Vallis, Teglio e la sua Castellanza (1991), Il Palazzo Besta di Teglio(1996), Nel segno del Rinascimento, il Santuario della Madonna di Tirano (1996), La Madonna di Tirano, monumento di fede, di arte e di storia (2004) e Santa Perpetua e San Remigio antiche chiese gemelle alle porte della Rezia (2005), Teglio-la terra l'arte la storia -I (2007) e II (2008), Tirano- Il centro storico storia, arte, architettura (2009).
 
 
Bibliografia
 


 
Approfondimenti
 
Titolo
Genere

Ritorna alla pagina precedente
Abriga.it nasce come portale della cultura, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche del territorio di Aprica.
Nelle pagine si potrà trovare tutto ciò che ha attinenza con la nostra storia, ma anche con l'attualità.
Pagina creata in: 0.003 sec
Tutto il materiale in questo sito è © 2004-2017 di Abriga.it C.F. 92022100140 Informativa legale

All rights reserved