Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio

Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio (http://www.abriga.it/fvb/index.php)
-   Degne di nota (http://www.abriga.it/fvb/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Ecco il personaggio "scomodo" della settimana (http://www.abriga.it/fvb/showthread.php?t=5529)

Abriga.it 12-03-13 07:59

Ecco il personaggio "scomodo" della settimana

Pubblicazione, scomoda, priva di orientamento politico, virtuale e cartacea edita per proporre al pubblico singoli individui scomodi per motivi contingenti o per scelta. Non possono parteciparvi donne e uomini iscritti a qualsivoglia partito.
Si intitola “Sono scomodo” la sezione della casa editrice Liberodiscrivere (genovese con una propaggine a Ponte in Valtellina, visto che nelle vene dell’editore Antonello Cassan scorre sangue valtellinese) che raccoglie più scomodi possibile con un atteggiamento propositivo e progettuale, non di protesta o salvifico. Ebbene questa settimana lo scomodo prescelto è Patrizio Mazzucchelli, che dal 1989 vive a Teglio dove ha ereditato dal secondo padre, Aceri Albino, una casa e dei terreni. Perché Mazzucchelli è personaggio scomodo? Perché vive per tutelare l’agricoltura di montagna e la biodiversità. Scelta non da tutti, dopo tutto. «Nel 1973, Albino divenne il compagno di mia madre ed è attraverso di lui che ho conosciuto prima l'Engadina, dove lui e mia madre vivevano e lavoravano, e poi Teglio e la Valtellina – racconta Muzzucchelli -. Mi ha fatto approcciare all'agricoltura di montagna, ai cereali alpini, alle vigne, alle selve e a un mondo che avevo immaginato ma con il quale non mi ero mai incontrato. Negli anni quelle piccole esperienze di vendemmia, semina e raccolta dei cereali, le castagne, tutto in questo paesaggio, e poi il pane di segale o il panun appena sfornati hanno lavorato sottilmente dentro di me e nel tempo maturò la scelta di cambiamento di vita. Il trasferimento in Valtellina da Milano è stato determinato dall’esigenza di avvicinarmi alla natura e a nuovi ritmi di vita». Dal 2003 fa parte del Presidio Slow Food del Grano Saraceno di Valtellina, dal 2011 ha la certificazione aziendale di Pro Specie Rara, Fondazione Svizzera per la diversità socioculturale e genetica dei vegetali e degli animali. La sua piccola azienda agricola si chiama Raetia biodiversità alpine dove si dedica alla coltivazione e vendita di prodotti delle biodiversità alpine ed al recupero di specie antiche di piante locali con metodo naturale e biologico, in conversione con certificazione Icea. «Coltivo cereali alpini tradizionali sui terrazzamenti votati da secoli a queste coltivazioni – spiega -: grano saraceno autoctono, segale autoctona, orzo alpino, frumento di montagna e mais rosso, dai quali produco farina e cereali in chicchi. Inoltre, in vivaio e in pieno campo, piantine per orti, ortaggi e patate antiche della biodiversità alpina provenienti prevalentemente dalla Fondazione svizzera pro specie rara e da una mia ricerca continua di sementi che autoproduco e saperi. La mia attività è improntata alla tutela dell'agrobiodiversità locale ed alpina, alla difesa della piccola agricoltura di montagna e dei suoi saperi con la consapevolezza che questa è legata strettamente alla difesa e tutela delle biodiversità del nostro pianeta». E’ così che la scomodità, per l’editore, è il germoglio del futuro, un potente afrodisiaco, il prodromo della libertà, la cura alla depressione, una buona soluzione per i chili in eccesso, essere la minoranza, la salvezza da tutti coloro che sono, univocamente, soggetti agli “ismi” e a tanto altro ancora. «La missione – annuncia Antonello Cassan - è produrre una continua informazione virtuale, pubblicare il libro “Sono Scomodo”, realizzare una mostra e uno spettacolo teatrale. Lettori e spettatori ne faranno l’uso che riterranno più opportuno. Non è detto che seguiremo queste regole, ovviamente faremo gli scomodi nostri…».
Intanto il “certificato di scomodità” si può vedere all’indirizzo http://www.liberodiscrivere.it/ o su Sono Scomodo facebook.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.