Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio

Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio (http://www.abriga.it/fvb/index.php)
-   Degne di nota (http://www.abriga.it/fvb/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Comenius: sette nazioni a confronto (http://www.abriga.it/fvb/showthread.php?t=5737)

Abriga.it 18-05-13 08:11

Comenius: sette nazioni a confronto
 
Gli allenatori hanno lanciato le magliette di colori diversi e i trentaquattro studenti provenienti da sei nazioni diverse oltre agli alunni della seconda D dell’Istituto comprensivo di Ponte le hanno prese e indossate casualmente formando così squadre sportive internazionali.
Già da questo modo di procedere per la formazione delle squadre si è capito lo spirito del progetto europeo Comenius rivolto ai ragazzi che, questa settimana, ha fatto tappa in Valtellina, per la precisione a Ponte. In tutto 14 docenti e 34 studenti provenienti dalle scuole di Kropa (Slovenia), Rudkobing (Danimarca), Lenggries (Germania), Gdynia (Polonia), Braganca (Portogallo) e Bicske (Ungheria) si fermeranno in Valle fino a oggi. Ogni soggiorno del progetto affronta un tema differente: questa volta tocca al “team spirit”, ovvero lo spirito di squadra, espresso in inglese visto che questa è la lingua ufficiale con cui si comunicherà questa settimana.
Martedì per tutta la giornata al campo sportivo di Chiuro gli studenti hanno affrontato varie prove dalla corsa al salto in lungo, dal tiro del vortex alla pallavolo e, dopo il pranzo al convitto, nel pomeriggio il calcio. Mercoledì i ragazzi sono stati a scuola e hanno seguito alcune lezioni con i compagni di Ponte, poi c’è stata la visita del borgo per salire al pomeriggio a San Bernardo dove si sono tenuti gara di orienteering, visita al sentiero botanico e all’Osservatorio astronomico. Ieri visita a Milano prima della partenza venerdì.
«Dopo l’Italia, ci sono ancora quattro tappe del progetto – spiega il dirigente, Gian Luigi Quagelli -. Mediamente ogni ragazzo, scelto a rotazione nella classe, va in due nazioni diverse. Il progetto dispone di 20mila euro dati dall’Unione Europea per ogni scuola, che non è poco di questi tempi in cui le scuole hanno scarse disponibilità finanziarie. Non è la prima volta che l'Istituto di Ponte si propone per un progetto Comenius, però in passato l'esperienza era rivolta ai docenti mentre in questa occasione interessa direttamente i ragazzi che sono molto entusiasti di poter viaggiare all’estero e di conoscere i Paesi partner. Una bella esperienza, davvero, per riempire di senso la parola Europa».
Un grande contributo all’organizzazione del soggiorno a Ponte lo offrono i genitori che, alla mattina alle 7, erano già al convitto per preparare le colazioni per gli ospiti stranieri o che, ieri e stasera, ospiteranno nelle proprie case a gruppetti gli studenti. «L’aspetto simpatico – spiega l’insegnante Luigi Tempra – è che i genitori hanno ringraziato la scuola per aver dato l’occasione di ritrovarsi insieme per fare qualcosa. Questo la dice lunga sull’accoglienza che il progetto ha avuto nelle famiglie del paese».


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.

Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved