Carona ha festeggiato la sua centenaria
«Neanche quando veniva il vescovo, Carona era così addobbata». Si è sentita onorata e orgogliosa Caterina Marchetti la quasi centenaria che Carona, la frazione tellina che si trova sul versante orobico, ha voluto festeggiare domenica. Un’intera comunità, con l’assessore Sergio Bettini, era lì con tanto di striscioni. All'età di 97 anni Caterina aveva detto: «Pregherò il Signore affinché mi conceda ancora qualche anno per vivere in pace e tranquillità. Ho già sofferto tanto negli anni passati» e a quanto pare le sue preghiere sono state ascoltate. La data giusta del compleanno sarebbe il 27 ottobre ma, dato che in quel periodo Carona è deserta, la famiglia ha deciso di anticipare i festeggiamenti. Caterina ha vissuto la maggior parte della sua vita lì ed era doveroso festeggiare nella sua amata Carona. Molto commovente l'arrivo di Caterina sulla sedia a rotelle spinta dal figlio Dino, accompagnato dalle sorelle Piera e Anna. «Una volta le mie gambe reggevano me e il gerlo, ora non reggono più nemmeno me», ha detto la nonnina. Nel vedere le 150 persone che l’hanno accolta con un caloroso applauso si è subito commossa. Breve preghiera e benedizione fatta da don Siro Acquistapace e poi lettura di alcune commoventi poesie scritte per l'occasione. Bello il momento in cui a Caterina è stata data in braccio Sofia, una piccola di 7 mesi, ma pur sempre coscritta. Entrambe sono del '13. All'uscita dalla chiesa una torta attendeva Caterina che, dopo aver salutato e ringraziato tutti, è scesa a valle. La comunità ha proseguito con brindisi in suo onore e un pranzo cucinato dagli alpini di Tresenda e offerto dalla famiglia.
|