Riferimento: Restauro Timido
Suggerimenti? Non so, dipende, io prenderei spunto da qualcosa di particolare che ha l'edificio, ma direi che non ho degli slogan pronti. Certo, a volte è comodo usarli e molto probabilmente permette anche alla gente che legge di riuscire subito ad individuare l'argomento.
Comunque volevo aggiungere che sono perfettamente cosciente del fatto che il restauro che propone Ermentini, che io condivido appieno, è utopia quasi al 100%; la conservazione vera e propria si potrebbe forse applicare ai ruderi, ma anche questo non sempre accade. In questi periodi di incertezze la gente trova sicurezza anche nel vedere un edificio nuovo di pacca e diventa sempre più difficile far comprendere la valenza storica o proporre una lettura di solamente una parte del monumento. Bisognerebbe iniziare ad insegnarlo ai bambini; una volta ci ho provato quando una mia amica mi ha invitato a parlare in una classe delle elementari. In sintesi ho detto loro che forse non ci dovrebbe importare di vedere un castello (l'esempio era un castello) ricostruito come (forse) era nel medioevo, ma è molto meglio vederlo così com'è nella vecchiaia. Sono strani vecchi i castelli perché sono vecchi adesso che noi siamo giovani e continueranno ad esserlo quando saremo vecchi anche noi e anche dopo, per chissà quanto tempo. Però i vecchi sanno raccontare le storie e le storie stimolano l'immaginazione e fanno sognare, la cosa più bella del mondo.
|