Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 28-12-10, 11:40   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito "Operaio dei sogni" torna in Valtellina

Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la Letteratura nel 1959, si definì “operaio di sogni”: mutuando questa definizione che compare in un verso del padre, Alessandro Quasimodo propone questo pomeriggio a Bormio un recital intitolato proprio “Operaio di sogni”. Ricordi e suggestioni che passano attraverso un legame di sangue e si offrono all’esterno con tutta la loro intensità. Oltre le maschere o l’ipocrisia. Ipnotizzando chiunque voglia lasciarsi ipnotizzare, e scansando senza rancore gli indifferenti. Alessandro Quasimodo, professione attore e regista teatrale, solitamente cattura l’attenzione di tutti i presenti. Sarà il suo sguardo, verde e magnetico; sarà la sua voce profonda, o il modo in cui legge i versi paterni. «Non faccio di professione il figlio di Quasimodo ma l’attore – dice -. Mi sono formato alla scuola del Piccolo di Milano e poi ho iniziato la mia carriera. Porto a voi, ovviamente in forma ridotta, ciò che è nato per il teatro. Il recital "Operaio di sogni" prende il titolo da un verso di mio padre, in cui, con molta umiltà, si autodefinisce “Operaio di sogni”. Lo scopo è quello di far venire fuori l’uomo e il poeta». Con tali parole inizia un viaggio nella memoria, nella poesia di Salvatore Quasimodo, viaggio affascinante e di gran qualità. Istruttivo, eppur lungi dalla pedanteria. «La sua vita – racconta Alessandro - è stata complicata, difficile, piena di luci e ombre». Sciocco nascondere i difetti, le cadute lungo il tragitto: «L’artista non deve esser messo sotto una campana di vetro. E’ un uomo come tutti noi”. Solo che, a differenza della gente comune, l’artista riesce a trasformare gioie e dolori della vita privata in preziose fonti d’ispirazione. Così fu anche per Salvatore Quasimodo. Il recital poetico, promosso dalla Banca Popolare di Sondrio in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Bormio si terrà stasera alle 18 nella sala congressi delle Terme Bormiesi in via Stelvio 14. Coordina Leo Schena (ingresso libero).
All’agenzia 1 della Banca Popolare di Sondrio di via Roma 64, inoltre, domani mattina alle 11 sarà inaugurata la mostra fotografica itinerante visitabile fino al 19 gennaio tutti i giorni 14-18.30, il sabato 9-12.30;14-18.30 (chiuso 1 e 6 gennaio).
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando