Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 16-10-11, 10:21   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Poste: parcheggio selvaggio

Auto delle Poste ancora sotto la lente di ingrandimento; si leva un nuovo appello da parte di alcuni automobilisti sul parcheggio “selvaggio” dei “Pandini” delle Poste di Tirano, dove confluiscono i postini con relative vetture del Tiranese.
Anche ieri mattina, come si può vedere dalla foto pubblicata qui a fianco, le Fiat Panda erano posteggiate in piazza Cavour al di fuori degli spazi consentiti. La scena è stata notata da un automobilista che ha scattato la fotografia e che, il giorno precedente, è stato sanzionato per aver lasciato l’auto ventuno minuti oltre il limite consentito in piazza. «Questa mattina (ieri, per chi legge) pagherò la multa di 40 euro perché avrei potuto far meglio i miei calcoli rispetto al tempo della sosta – dice il tiranese -. Ho sgarrato di venti minuti e dunque pagherò, però non mi sembra giusto che come si chiuda un occhio nei confronti delle auto delle Poste, ci si accanisca sugli altri. O si sceglie la via morbida o la linea dura per tutti».
«Non è che chiudiamo un occhio con le Poste – replica il comandante della polizia municipale, Fabio Della Bona -, ma teniamo in considerazione che i postini si fermano il tempo di scaricare e caricare. Si fermano per una sosta temporanea e in un orario mattutino in cui non c’è in giro nessuno. Capisco che la cosa possa dare fastidio, ma ci sono altre priorità più gravi da risolvere di questa».
Resta comunque il problema del disordine sulla piazza che si verifica non solo per le vetture delle Poste. Anche nel corso della giornata i posteggi blu sono spesso intasati e le auto fanno il giro più volte per trovarne uno, dove fermarsi anche solo per andare in municipio o in posta per l’appunto. Alla fine, esasperati, rischiano la sanzione lasciando l’auto a bordo strada o fuori dai limiti consentiti per fare la propria commissione. E al nuovo parcheggio Torelli, da poco inaugurato, c’è poca abitudine ad andare. Ieri erano solo due le auto presenti, quando la capienza del posteggio è di una cinquantina di auto. «Per ora non mi esprimo – aggiunge Della Bona -. Aspettiamo di vedere come va. Magari il turista o chi abita nei paesi sopra Tirano potrebbe avere comodità a lasciare l’auto al parcheggio Torelli che, di fatto, si trova a 100 metri da piazza Cavour».
Per piazza Cavour sono in corso ragionamenti all’interno dell’amministrazione per valutare come riorganizzare i parcheggi, magari trasferendo gli automobilisti con abbonamento proprio al Torelli.
Anteprime Allegati
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: parcheggi poste.jpg‎
Visite: 425
Dimensione:  69,8 KB
ID: 1786  
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando