Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-10, 16:52   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Un catalogo dedicato a Tirano

Il 2010 è un anno ricco di novità ed importanti cambiamenti per la città di Tirano che si propone, giorno dopo giorno, di promuovere il proprio territorio e le proprie peculiarità in Italia e in tutto il mondo: ne sono testimonianza le innumerevoli iniziative in corso e in programma per l’anno, come i festeggiamenti del centenario del Trenino rosso che vedranno nei giorni 8/9 maggio la città abduana impegnata ad omaggiare una delle sue principali attrazioni turistiche, il Treno del Bernina per l’appunto, che nel luglio 2008 è diventato Patrimonio Unesco. Ed ancora l’adesione della cittadina all’associazione “Città del vino”, ente a tutela delle territorialità e dello sviluppo delle città legate a produzioni vitivinicole di qualità. Un ingresso, questo, che bene si sposa e giunge puntuale con la presentazione del film documentario “Rupi del vino” di Ermanno Olmi, presentato in anteprima il 22 gennaio scorso alla popolazione valtellinese e valchiavennasca, e che racconta, attraverso le immagini, la realtà, la storia, l’eccezionalità ed i valori immateriali dei vigneti terrazzati del versante Retico. Il documentario è stato riproposto lo scorso 26/27 marzo a Parigi e a Tremblay en France in occasione del Festival del Film Italiano, evento al quale, sempre a testimonianza dell’attenzione che Tirano pone nei riguardi del proprio territorio, ha partecipato l’assessore al turismo Stefania Stoppani, in qualità di rappresentante della rete nazionale Città Slow, la quale ha presentato al folto pubblico presente le eccellenze enogastronomiche valtellinesi. Tirano, infatti, si è fregiata anche del marchio Cittaslow e proprio in occasione dei festeggiamenti del centenario ne accoglierà il coordinamento internazionale, ospitando rappresentanti provenienti da 20 paesi del mondo.
Una città, quindi, sempre più rivolta allo sviluppo turistico anche internazionale, tanto d’aver conquistato la copertina di una importante guida turistica del sol levante nella quale domina la Basilica di Madonna di Tirano.
A fare da corollario a tutto ciò non poteva di certo mancare un catalogo interamente dedicato alla città di Tirano, uno strumento utile per il turista che necessita delle informazioni basilari, ma anche un mezzo per promuovere il territorio stesso.
Per la prima volta anche Tirano avrà una guida stampata ad hoc che ne esalta le peculiarità territoriali, con un breve inquadramento geografico, le bellezze artistiche e culturali, senza tralasciare il piacere del palato con ampi riferimenti alla tradizione enogastronomica e con l’elenco dei ristoranti e degli hotel cittadini e delle frazioni vicine. Una copertina che subito esalta la Valtellina con il marchio ufficiale che da ormai qualche anno racchiude tutti i significati e gli immaginari di questa terra e all’interno una pagina dedicata ovviamente al trenino rosso e alle offerte turistiche ad esso collegate.
Novità nella novità il calendario delle manifestazioni a sfondo turistico. Oltre alle tradizionali feste e ricorrenze tiranesi, come il Gabinat, Tira li toli, il Carneval vecch, la Sagra dei chiscioi, l’Autunno tiranese e le manifestazioni di Tirano Natale, quest’anno, grazie alla collaborazione delle numerose associazione locali, si è potuto stilare un elenco ancora più dettagliato degli eventi che certamente attireranno l’interesse e la curiosità dei visitatori. A corollario di tutto questo immagini bellissime che parlano da sole.
Il catalogo sarà a breve a disposizione dei turisti presso l’ufficio turistico di Tirano.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved