Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-13, 08:07   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito E quando non c'erano gli sms?

Fu un funzionario delle Poste prussiane che ebbe l’idea nel 1865 di un cartoncino da spedire senza busta, a tariffa ridotta e l’iniziativa riscosse immediato successo nonostante qualche perplessità sulla sconvenienza che le comunicazioni private viaggiassero sotto gli occhi di tutti.
Si scopre anche questo nella mostra nel mondo affascinante e multicolore della cartolina illustrata, che sarà aperta fino al 21 aprile nella sede dell’associazione Amici degli anziani di Ponte in Valtellina in occasione di “Ponte in fiore”. La mostra delle cartoline è composta da due sezioni: una appartiene alla collezione della biblioteca Libero Della Briotta grazie alla donazione fatta da Bruno Ciapponi Landi (assessore alla Cultura del Comune di Tirano) e inerenti la famiglia pontasca Guicciardi Cavalieri; altre sono cartoline di collezionisti o amatori del genere, che le hanno prestate per l’occasione. «Ci è parso importante valorizzare la donazione legata ad una famiglia di Ponte e anche diffonderne la conoscenza – dice il presidente, Claudio Franchetti -. Abbiamo aggiunto anche cartoline del territorio di Ponte e della provincia. La curatrice è Maria Lorenza Bertoletti, consigliere della biblioteca che con la passione e le capacità che la contraddistinguono, ha organizzato una esposizione di notevole interesse».
Di fatti la visita nella sala, che si trova in piazza Luini, è un piccolo viaggio nel mondo dei messaggi del passato, quando era la carta (e non il cellulare) il supporto degli auguri pasquali. Apre l’esposizione, infatti, un delicato pannello con cartoline pasquali dal 1908 al 1948. Vicino le cartoline legate alla famiglia Guicciardi: paesaggi, fiori e decori, arte e cartoline natalizie. «Si tratta di cartoline arrivate a Ponte e scritte fra i membri della famiglia – spiega Bertoletti -. Molto bella la cartolina, dalla cornice dentellate, a fiori per la mamma. Fu inviata nel 1916 ad Angela Foppoli dal figlio che era a Torino come ispettore delle ferrovie dello stato. In questa il figlio ringrazia la mamma per avergli inviato le mele».
Vasto il repertorio delle cartoline dei collezionisti: dalla serie delle donnine scritte negli anni ’18-’19 alle cartoline osé, dalle cartoline militari e di propaganda bellica a quelle dei Reali che raccontano la morte di re Umberto, il suo funerale, la regina Margherita che recita la preghiera. E ancora cartoline dalle città Trento, Palermo, Londra, Roma, Milano, La Spezia. Una sezione è dedicata all’Alpina il sanatorio sopra Tresivio, una alla spedizione di Umberto Nobile. Nel tavolo al centro della sala, una carrellata di immagini di Ponte e dei paesi della Valtellina.
La mostra è visitabile il venerdì dalle 18 alle 20 e la domenica e festivi dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Anteprime Allegati
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: ponte mostra cartoline.jpg‎
Visite: 390
Dimensione:  111,4 KB
ID: 2322   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: ponte mostra cartoline 3.jpg‎
Visite: 408
Dimensione:  80,7 KB
ID: 2323  
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved