Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-05-13, 09:01   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Trivigno in declino. Cosa fare?

Quale il futuro di Trivigno? Anche senza il progetto di un metro leggero la località montana di Tirano ha bisogno di rinascere, altrimenti è destinata all’abbandono. Strada verso la quale Trivigno pare si stia incamminato.
Per parlare dei problemi di Trivigno e, soprattutto, del suo sviluppo futuro si è tenuto un incontro fra il Comune di Tirano – presenti il sindaco, Pietro Del Simone, l’assessore al Turismo, Benedetto De Campo, l’assessore allo Sport, Francesco Saligari – i sindaci di Villa e Corteno Golgi, alcuni proprietari di baite e il Cai di Tirano. Assente il Comune di Aprica.
Sul tavolo le criticità della zona: la chiusura alla spicciolata dei ristori (è rimasto solo il ristorante albergo Paradiso), le condizioni soprattutto d’inverno della strada, l’assenza di servizi per il fruitore della pista di fondo. «La domanda che ci poniamo è: ha senso tenere aperta una pista di fondo, attività sportiva che come in generale lo sci ha subito un calo di appassionati, se gli sciatori non trovano un posto dove cambiarsi», lo domanda Luca Panizza dello Sci Cai Tirano, che da anni si dà da fare per la battitura e la gestione dell’anello di fondo. L’associazione tiranese ha a cuore non solo la pratica del fondo a Trivigno, ma in generale la località che si vorrebbe maggiormente valorizzata. «I problemi, per quanto riguarda la stagione invernale, sono sempre gli stessi e irrisolti da anni – dice Panizza -. Forse qualcosa si sta muovendo per il prossimo anno, ma sarebbe necessario partire già da ora con la programmazione degli interventi. Mi riferisco alla mancanza di parcheggio, alla presenza di uno spiazzo dove si alternano pantano o ghiaccio. Servirebbero uno spogliatoio e dei servizi igienici. I gestori di ambienti pubblici hanno man mano abbandonato, così ora è rimasto solo il Paradiso. Se quello è chiuso, dove possono andare i turisti per bere qualcosa di caldo o per andare in bagno?». C’è poi il discorso della strada che arriva a Trivigno che, a detta di molti, non è pulita a dovere d’inverno dalla neve. Fatto che scoraggia gli automobilisti che, per timore di rimanere bloccati, rinunciano ad andare a sciare nella stazione montana di Tirano. In primo piano la valorizzazione della senti eristica della località. «Ci sono tanti sentieri che potrebbero essere sfruttati e proposti per lo scialpinismo, le ciaspole, il trekking d’estate – prosegue Panizza -. Penso anche alla cartellonistica: quanti cartelli indicano a valle la strada per andare a Trivigno? Insomma Trivigno ha grandi potenzialità a prescindere dal coaster, ma bisogna creare qualcosa intorno altrimenti la zona va a morire». Infine una frecciatina Panizza al Comune di Aprica: «Aprica ha sempre spinto su Pian Gembro, mentre la vocazione di Trivigno non è mai stata capita. Mi spiace molto che all’incontro il sindaco di Aprica non sia stato presente».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 12-05-13, 12:10   #2
Ezio
Utente

Predefinito Riferimento: Trivigno in declino. Cosa fare?

…..Quale il futuro di Trivigno? Anche senza il progetto di un metro leggero la località montana di Tirano ha bisogno di rinascere, altrimenti è destinata all’abbandono. Strada verso la quale Trivigno pare si stia incamminato.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°
Credo d’ essere un discreto conoscitore della Montagna di Trivigno. Ho vissuto con mia nonna Virginia e i miei genitori in una baita a Ronco ( sotto la località Canali ) nei periodi estivi degli anni magri tra il ’43 al al ‘55 pascolando capre e tenendo d’occhio galline, conigli nei prati adiacenti alla casa. Credo di parlare a ragion veduta quando leggo sui giornali la problematica della valorizzazione di Trivigno e dell’intera montagna che insiste su Tirano.
Vorrei esprimere il mio pensiero in merito dicendo:
“ Con il tempo e con la paglia maturano le nespole. Forse sarà così anche per il progetto Coaster.
Credo di aver seguito con sufficiente attenzione la vicenda Coaster in questi ultimi tempi. Ho l’abitudine, anche se discreta, di parlare con le persone e di raccogliere i loro punti di vista sull’argomento e di annotarli. Credo anche che gli Amministratori non siano gli unici detentori del “ vangelo “, ma che anche i cittadini hanno delle buone opinioni e delle buone idee che vanno ascoltate con cura. Posso dire di aver contattato quasi un centinaio di persone sull’argomento. Ho persino “disturbato” l’amico Sergio, ultraottantenne e grande conoscitore della montagna di Trivigno per più d’un giorno girando per la Conca di Cielo.
Aldilà d’ogni opinione, leggendo sui giornali di questi giorni, che il Coaster partirebbe non più da Tirano, ma da Villa e da Sernio, vorrei ricordare l’osservazione, a mio avviso, più pertinente raccolta nei miei colloqui con le persone in merito al Coaster.
Molti mi hanno ricordato, e io condivido, che la montagna di Trivigno riguardo all’acceso da Tirano, è praticamente esclusa dai mezzi normali su gomma dalle prime nevicate o gelate ( leggi novembre ) fino marzo e oltre. Praticamente dal cartello di divieto sulla strada che si stacca da Gilera, fino alle mulattiere di Ronco, Piscina, Canali e Forte per giungere sino a S. Rocco ( che fortunatamente è la prima strada a “sgelare” ) tutto è bloccato e intransitabile. Ebbene, questa estesa zona di montagna d’inverno è preclusa sino in Trivigno ( e per andare in Trivigno bisogna fare il gito d’Aprica ) . Con il Coaster partente da Tirano, anche d’estate o in altri periodi di clima più felice, chi vorrà, potrà evitare tortuose e pericolose strade e il relativo traffico veicolare salendo in dette località. Perché dunque non considerare la partenza anche in Tirano ? Pensiamoci bene. La Conca di Cielo è anche estensione di Tirano così com’è Costamoscia, Cabrèla, Il Pomo, Il Pèrsech,La prima Croce, Prà Alessi, Canali, Piscina, Ronco, il Forte e altre belle località che meritano di essere valorizzate".
Ezio non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi