Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-15, 07:35   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Aprica e il Giro: la tappa più bella

«Quella di Aprica è la tappa che tutti i tifosi segnano con il cerchietto rosso. Il ciclismo vero si corre su queste strade». Parola di Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale di ciclismo, che domenica sera nell’affollatissima sala congressi di Aprica ha partecipato all’incontro di presentazione del Giro d’Italia. Sul fatto che la tappa del 26 maggio, la Pinzolo-Aprica, sia fra le più belle del Giro ha condiviso anche Stefano Allocchio, direttore di corsa Giro d'Italia che coordina circa 2000 persone e che ha detto: «Non c’è Giro senza Valtellina, non c’è Giro senza Mortirolo». Sono state, dunque, queste le premesse di una serata in cui si è parlato di ciclismo, di passione, di sudore in particolare sulle salite della tappa numero 16. «Aprica ha ospitato otto volte il Giro – ha affermato Angelo Zomegnan, giornalista sportivo, cittadino onorario di Aprica e già direttore del Giro d’Italia -. Nel 1990 si è scoperto il Mortirolo, nel ‘91 ci fu la tappa con maggiore audience, perché il Giro era la finestra sugli exit poll delle elezioni, poi è arrivato il campione (Marco Pantani) che una volta è arrivato troppo presto (1998) e una volta non è proprio arrivato (1999 quando è stato fermato a Madonna di Campiglio)». Il Mortirolo è una delle salite «più belle e difficili – gli ha fatto eco Cassani – che quando manca tutti vogliono e cercano».
Ed Aprica, che ha dipinto di rosa due cabinovie della Magnolta, si sta preparando con grande spirito. «Quella del 26 maggio, che peraltro si corre di martedì, è la tappa regina con la doppia scalata di Aprica, veramente dura – ha spiegato Allocchio -, la più vista negli anni addietro. Dal Tonale si scende ad Edolo, poi Aprica, Tirano, Mazzo, il passo del Mortirolo, ancora Edolo e Aprica. Il giorno dopo partiamo da Tirano con più di 80 chilometri in Valtellina, per cui la valle sarà ben rappresentata. Peraltro le tappe di Aprica e di Tirano saranno riprese dalla Rai completamente in diretta». Allocchio ha ricordato che il 17 maggio si corre la Granfondo, anticipo del Giro, che sarà un’occasione per confrontarsi con i migliori e vedere il tempo che si riuscirà a fare sulle tracce della Carovana Rosa.
Cassani, con quel pizzico di umiltà che rende un personaggio ancora più grande, ha raccontato il “suo” Mortirolo. «Quando sono arrivato in cima, con la fatica immensa che ho fatto, per me è stata un’impresa; ero fra gli ultimi – ha detto -. Ho baciato l’asfalto perché ce l’avevo fatta. Ho fatto dodici Giri d’Italia in bici e vinto due tappe, poche. Ho fatto tanta fatica, sono caduto, mi sono ritirato quando avevo 38 gradi di febbre e la gente mi prendeva in giro perché perdevo il gruppo. Tante volte, sul ciglio della strada, quando le persone applaudono è la cosa più importante per andare avanti. Sono nel mondo dei professionisti dal 1982, commissario tecnico da un anno, un sogno che si è realizzato per me. La prima corsa è stata a Voltana nel 1975 e mi batté una donna. Mi sono detto: “La prossima volta farò sicuramente meglio”. La prima volta che ho pensato di diventare corridore è stato nel 1977 quando ho vinto la mia prima corsa. Per un ciclista il Giro d’Italia è l’obiettivo e, soprattutto, se passa dal tuo paese allora ti senti un re».
Re si sente anche chi ospita il Giro come Aprica e Tirano. «Chi non ha le tappe del Giro si mangia le unghie e chi ce le ha può goderle serenamente», ha detto Zomegnan buttando là anche una battuta: «Occorre allestire un campo dei partecipanti in modo che anche il Tour de France torni ad invidiare il Giro».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi