Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-15, 20:48   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Gigi Negri al consorzio Mortirolo

È Gigi Negri il nuovo presidente del consorzio interprovinciale Trivigno-Mortirolo, che si occupa della gestione e manutenzione della strada fra Trivigno e Mortirolo e di quella fra la diga di Ganda (Teglio) e Carona. Il consiglio è formato per la quota maggioritaria dalle Province di Sondrio e di Brescia e dalla rappresentanza di diversi Comuni: per la parte valtellinese ci sono Teglio, Aprica, Villa di Tirano, Tirano, Lovero, Mazzo, Grosotto, Grosio; per la parte camuna Corteno Golgi, Edolo, Monno, Incudine e Vezza d’Oglio e il Bim della Valcamonica.
Un incarico importante per Gigi Negri, che già ricopre quello di direttore del consorzio turistico Terziere Superiore, ente che si occupa – fra le altre cose – anche di promuovere il turismo della bicicletta proprio sul mitico passo del Mortirolo, meta molto ambita da parte dei ciclisti.
«Non ho ancora in mano nulla di scritto relativamente alla mia nomina – premette Negri, poco restio a parlare prima dell’ufficializzazione -, ma è vero che il presidente della Comunità montana, Annamaria Saligari, mi ha chiesto la disponibilità a ricoprire questo ruolo (peraltro non retribuito, nda). Io ho accettato volentieri perché ritengo che la viabilità sia fondamentale non solo per il collegamento stradale efficace e sicuro, ma anche in funzione turistica». In questo modo Negri avrò il polso della situazione sull’arteria che collega Trivigno con Mortirolo dove passerà il Giro d’Italia e dove il consorzio e le associazioni sportive del territorio organizzano diverse manifestazioni. Negri, che coordina anche la logistica delle future tappe del Giro d’Italia ad Aprica e Tirano, potrà avere tutto sott’occhio.
Altro tema che sarà affrontato è quella della pulizia della strada di Trivigno che, durante il periodo invernale, secondo alcuni turisti e fruitori non è ottimale, nonostante conduca alla pista di fondo. Negri rivolgerà l’attenzione anche alla strada fra Ganda e Carona, nel territorio comunale di Teglio, dove «non si riesce a passare con la macchina o la bici a causa delle condizioni del manto stradale – prosegue -. Pulizia e manutenzione saranno all’ordine del giorno. Infine mi piacerebbe coinvolgere anche il Bim Adda all’interno dell’assemblea vista la presenza anche di quello della Valcamonica».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi