Ensemble LeAltreNote e flauto
Grazie alla collaborazione fra Pgi e Fondazione Ernesto Conrad, anche quest’anno la Valposchiavo ospita un appuntamento del prestigioso Festival LeAltreNote. Lunedì 2 settembre il narratore Pietro Mossa, assieme all'Ensemble LeAltreNote con Stefano Parrino al flauto, Francesco Parrino al violino e Sophie Hallynck all'arpa, propongono presso Casa Console un concerto dedicato al compositore Johann Simon Mayr (1763 - 1845). In programma ci sono opere dello stesso Mayr, ma anche Mozart, Donizetti e altri importanti protagonisti dell’epoca.
Il musicista bavarese Simon Mayr, di cui quest'anno ricorre il 250° anniversario della nascita, visse per un periodo a Poschiavo presso la famiglia del Barone De Bassus, suo protettore. Ancora oggi la «Sala delle Sibille» dell'Hotel Albrici conserva, infatti, una spinetta che fu di sua proprietà.
Il concerto proposto all’interno del Festival LeAltreNote, che nel 2012 ha portato a Poschiavo lo spettacolo Fiabe da camera, è dunque anche un omaggio a un momento culturale particolarmente importante per la Valposchiavo.
Johann Simon Mayr (1763 - 1845) fu uno dei maggiori operisti della sua epoca. Nato a Mendorf (Baviera), dimostrò già in tenera età grande talento musicale. Sostenuto da Tommaso Francesco Maria De Bassus, con il quale condivideva il pensiero illuminista, fu attivo nei più grandi teatri dell’Italia settentrionale. Per lunghi anni maestro di cappella della cattedrale di Bergamo, fu fra i fondatori del Conservatorio della stessa città, dove ebbe come uno dei primi allievi Gaetano Donizetti.
Pietro Mossa, acclamato come attore di rara espressività, è anche musicista, regista e insegnante. Allievo di grandi maestri come Alain Maratrat, Leonard Petit e Petru Vutcarau, ritiene Mikhail Chekhow - straordinario attore e pedagogo del Novecento - l’ispiratore della sua poetica. Sophie Hallynck ha studiato al Conservatoire National Supérior di Parigi e ottenuto le lauree con lode in arpa e musica da camera presso il Conservatoire Royal de Musique di Bruxelles. Arpa solista dell’Opéra Royal de Wallonie, è fortemente impegnata nel panorama musicale belga. Francesco Parrino, plurilaureato in prestigiose istituzioni universitarie europee, ha studiato violino con Yfrah Neaman e David Takeno. Vincitore di premi nazionali ed internazionali, ha collaborato come solista con varie orchestre. Stefano Parrino, pruridiplomato nelle più importanti scuole musicali europee con docenti come Peter - Lukas Graf, Maxcence Larrieu, Patrick Gallois e William Bennett, si dedica all’attività concertistica sia come solista sia come camerista. L’appuntamento si tiene al Museo d’Arte Casa Console alle 20.30. Ingresso 12 euro, studenti 8 euro.
|