Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-11, 08:26   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Villa: vietato raccogliere castagne

Niente più affollamento di turisti, nel fine settimana, nei castagneti sopra l’abitato di Stazzona indaffarati chi con cestini, chi con sacchetti nella ricerca delle castagne. Niente più valligiani altrettanto impegnati nello “sgusciare” le castagne dai propri ricci nelle selve comprese fra Stazzona e la statale 39.
La raccolta di castagne nel territorio villasco è vietata. Il motivo? I castagneti sono di proprietà privata e i proprietari si sono stancati di vedersi portar via chili e chili di castagne da sconosciuti: gli “ignari” passanti e i turisti.
È comparso da qualche giorno un cartello appeso ad una pianta al bivio fra la strada provinciale di Musciano e la statale del passo di Aprica con cui il sindaco di Villa, Giacomo Tognini, ricorda che i castagneti sono di proprietà privata e che, dunque, è vietato raccogliere le castagne alle persone non autorizzate dai proprietari. In pratica il parente, l’amico e, forse anche, l’amico dell’amico può prendere qualche cestino del calorico frutto autunnale, anche se a fronte di un controllo sarà dura dimostrare al momento di averne l’autorizzazione. Battute a parte, i trasgressori, recita il cartello, saranno puniti ai sensi della legge. E vengono colti in fragrante a “rubare” castagne nel suolo privato possono essere anche denunciati.
«Ci sono proprietari che hanno sentito l’esigenza di ricordare ai turisti che i boschi sono loro come pure le castagne – spiega il sindaco – e mi hanno sollecitato ad emettere l’avviso. I castagneti in questione sono di moltissimi proprietari di Villa, nessuno è in territorio comunale dunque il proprietario che si vede portar via la castagne si innervosisce. E potremmo ben capirlo». Richiesta legittima quella dei villaschi, anche se le castagne sono divenute un frutto goloso da fine pasto per cucinare le caldarroste o ingrediente di prelibati dolci; non sono più insomma cibo da sostentamento e sopravvivenza come una volta. Dunque se anche qualche passante ne raccoglie un cestino non sarà la fine del mondo, viene da pensare. Eppure quel che è giusto è giusto. I boschi sono privati e non ci sono storie che tengano.
Dunque niente più giri nelle selve di Stazzona alla ricerca di castagne che sono ora proibite. Non resta che indirizzarsi verso altre mete oppure raccogliere le castagne che sono cadute per terra sulla strada. In quel caso si trovano su suolo pubblico e possono essere prese. E scommettiamo che saranno in tanti a fare così nelle prossime settimane?
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved