![]() |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#1 |
|
Collaboratori
|
Pubblichiamo questa mail ricevuta nei giorni scorsi
Buongiorno, vi scrivo questo breve resoconto della trascorsa giornata di domenica 17 Giugno, per avere una vostra imparziale opinione. Domenica 17 Giugno 2012 sono andato a fare un'escursione ai laghi Torena arrivato alla malga Fraitina dove la strada silvo pastorale finisce, ho notato un fuoristrada parcheggiato che mi ha incuriosito, visto che la strada è chiusa a l traffico, sul cruscotto esposto ben in evidenza c'era il permesso al transito, rilasciato dal comune di Teglio, che recitava quanto segue: " Io sottoscritto Sig. N.F. residente in Aprica proprietario del'autovettura Pajero targato...........! chiedo il permesso di transito sulla citata strada per il giorno 17/06/2012 per portare un cavo d'acciaio, per la messa in sicurezza di un tratto del sentiero che porta ai laghi Torena, per agevolare un passaggio pericoloso, in particolare ai bambini" Incuriosito perchè mi chiedevo, anzi mi chiedo ancora, dove possono aver posizionato quel benedetto tratto di ferrata!! Arrivato al lago ho seguito per un po l'ascesa di diverse persone alla cima Torena, nel pomeriggio verso le 15 sono arrivati alcuni escursionisti dell'ascesa alla cima Torena, che avevo seguito col binocolo nella mattinata, hanno riposato , qualcuno di loro ha pure fatto il bagno come Dio l'ha creato ( senza curarsi di chi c'era intorno, potevano esserci proprio dei bambini!). Poco dopo ci siamo incamminati per il ritorno e dopo dieci minuti siamo stati raggiunti dai cinque escursionisti di cui parlavo sopra e dato il loro spedito passo li abbiamo fatti passare, ma la sorpresa viene poco più avanti a malga fraitina dove li ritroviamo intenti a caricare gli zaini, proprio su quel Pajero parcheggiato, con pomposo permesso. Ora mi chiedo, ma sono forse io cosi sospettoso, oppure il tratto di ferrata è stato realizzato veramente, se si sapreste dirmi dove? Lo chiedo a voi che sicuramente saprete darmi ragguagli in merito. Lettera firmata P.S. Se invece è andata in modo diverso ( da notare che non sono un purista della montagna, anche io dove posso mi avvicino con l'auto, però se c'è un divieto vale sia per il Milanese che per l'Aprichese!!!) forse quelle persone farebbero bene primo a comportarsi civilmente, secondo a dedicare parte del loro tempo libero, non ad applicare fantomatici tratti di ferrata, ma semplicemente a ripulire l'antico sentiero lasciato in evidente stato di abbandono , proprio per valorizzare un angolo favoloso del Vs territorio, anche per la sicurezza di tutti i bambini. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente
|
Non essendo a conoscenza dei particolari, è difficile dare un giudizio. Quando ci sono persone che devono effettuare lavori in ambito montano è impensabile che non ci sia la possibilità di trasportare l’attrezzatura. Però, nello stesso tempo, chi si cela dietro queste autorizzazioni per approfittarne è da condannare, come sono da condannare molte strade agrosilvopastorali che servono ben poco. D’altro canto un altro pensiero mi suscita questo argomento: la strada dello Stelvio è stata realizzata anni fa. Se la si dovesse costruire oggi, pur essendo un esempio di architettura, sarebbe additata come ecomostro.
Il dibattito è aperto se qualcuno vuole contribuire. Maurizio
|
![]() |
|
|