Gagetti presidente del consiglio della riserva di Pian Gembro
È Marziano Gagetti, sindaco di Villa di Tirano, il nuovo presidente del consiglio di gestione della riserva naturale di Pian Gembro, che si trova nel territorio del Comune di Villa ma è gestita dalla Cmunità montana di Tirano. Ieri sera, in assemblea della Cm, si è proceduto alla nomina del rappresentante di maggioranza dell’ente comprensoriale nel consiglio, individuato nella figura del sindaco di Aprica Carla Cioccarelli. Il presidente della Cm, Annamaria Saligari, cui spetterebbe per statuto la presidenza del consiglio ha delegato, invece, Gagetti, mentre è probabile che la vicepresidenza sia assegnata a Cioccarelli.
Per quanto riguarda, invece, l’andamento dell’assemblea si è provveduto ad approvare il bilancio di previsione del 2015 che ricalca quello del 2014. Un bilancio «tecnico» lo ha definito il presidente Saligari, che sarà meglio precisato dopo che sarà approvato anche il rendiconto. Preoccupazioni sono state espresse dal sindaco di Tirano, Franco Spada (minoranza), che ha evidenziato come le spese per investimento siano «incredibilmente calate passando 2 milioni e mezzo dell’esercizio in corso – ha detto – a 333mila nel 2015 e solo 28mila nel 2016. Un ente senza soldi rischia di avere difficoltà. Con le risorse attuali andiamo a pagare solo le spese correnti. Non vorrei che si arrivasse alla chiusura della Cm con riflessi occupazionali. La mia riflessione, dunque, è: pensiamo allo sviluppo delle funzioni associate e all’organizzazione della Cm dove si progetti in prospettiva per una grossa opportunità che sono i fondi Interreg e europei». Condivisione è stata espressa anche da Severino Bongiolatti (Sernio): «Nel momento in cui le risorse diventano scarse, deve crescerla la nostra capacità di intercettare i bandi che vengono emessi». Saligari ha replicato che «non è corretto dire che con i fondi che abbiamo paghiamo solo le spese correnti. Basti vedere quanto introiteremo con il Bim, di cui prudenzialmente abbiamo preventivato 2 milioni e 800mila euro, ma saranno di più. La nostra Cm è in buona salute e me ne sono resa conto quando ho avuto un incontro con tutti i presidenti delle Cm a Milano».
|