Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-08-12, 16:17   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Tangenziale: pubblicato il bando!

L`Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale del 10 agosto 2012, il bando di gara relativo al secondo stralcio (dallo svincolo di Cosio allo Svincolo del Tartano) del primo lotto dei lavori di costruzione della variante di Morbegno, lungo la strada statale 38 “dello Stelvio”, in provincia di Sondrio.
I lavori, per un investimento complessivo oltre 280 milioni di euro, avranno una durata di 1400 giorni, di cui 150 per l’esecuzione della progettazione e 1250 per l’esecuzione dei lavori.
“Grazie al finanziamento di oltre 50 milioni di euro da parte del Cipe, che si aggiunge ai 230 milioni di euro già disponibili (25 milioni da Anas, 60 milioni dal Ministero delle Infrastrutture, 63 milioni dalla Regione Lombardia, 37 milioni dalla Provincia di Sondrio, 5 milioni dalla Camera di Commercio di Sondrio e 40 milioni dal Bacino Imbrifero Montano) - ha affermato l'Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci - si rende possibile bandire la gara per la realizzazione di un’infrastruttura attesa e richiesta dal territorio. La nuova strada statale 38 trae origine da un`esigenza improrogabile di potenziamento infrastrutturale dovuta ai crescenti volumi di traffico, sia turistici che di attraversamento, che interessano la Valtellina”.
"Il secondo stralcio – ha concluso Pietro Ciucci - rappresenta il by-pass dell’abitato di Morbegno e il naturale proseguimento del lotto già in corso di realizzazione".
Il progetto definitivo della nuova opera è stato redatto dall’Anas sulla base dello studio preliminare della Provincia di Sondrio. La nuova opera prevede la realizzazione di una strada composta da due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri e da due banchine di 1,50 metri. Il tracciato, ha inizio in prossimità dello svincolo di Cosio e si sviluppa alla sinistra orografica dell’Adda. Superata la confluenza tra i due fiumi valtellinesi si prosegue in sotterraneo dapprima con la galleria `Selva Piana` e successivamente, dopo una stretta gola - con il viadotto `Tovate` e un tratto in rilevato -, si rientra in tunnel (galleria `Paniga`) al termine del quale si procede su un viadotto sul fiume Adda e su un successivo tratto di rilevato in corrispondenza dello svincolo finale del Tartano.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved