Quanto è costato Sforzato Exhibition?
Quanto è costata la manifestazione Sforzato Exhibition che il Comune di Tirano ha promosso dal 27 al 29 settembre con la partecipazione di 28 produttori di vino Sforzato e la degustazione di prodotti tipici locali? Quali i soggetti interessati nell’organizzazione e chi ha contribuito?
Sono queste le domande che il consigliere di minoranza, Marco Tomasi, ha posto all’amministrazione comunale di Tirano nell’interrogazione che sarà discussa in consiglio comunale giovedì prossimo.
Tomasi premette di «non voler entrare nel merito se Sforzato Exhibion sia stata una buona organizzazione o se l’idea fosse valida», mentre vuole conoscerne i costi, anche alla luce del fatto che il sindaco di Tirano, Pietro Del Simone, aveva dichiarato che l’evento sarebbe stato a costo zero per il Comune. Per questo motivo Tomasi – confluito di recente nel gruppo misto – ha richiesto della documentazione in Comune ricevuta il 29 ottobre, ma non soddisfatto di quanto letto, ha deciso di presentare un’interrogazione. «Non ho ancora capito quanto Sforzato Exhition sia costato in sostanza – afferma il consigliere -. Molte persone mi hanno domandato quanto sia stato pagato per questa manifestazione. E mi riferisco alle diverse spese, ad esempio quelle per la pubblicità, per il pagamento di persone esterne al Comune incaricate di seguire la kermesse, per i fornitori, per i cartelli presenti in tutte le postazioni. La documentazione, ricevuta il 29 ottobre, parlava genericamente di una spesa intorno ai 100mila euro specificando tuttavia che, durante l’organizzazione dell’evento, sono state affrontate criticità. In pratica, io traduco questo passaggio in un aumento dei costi».
Fra le risorse “certe” Tomasi, nella documentazione nelle sue mani, ha trovato uno stanziamento del Comune di 20mila euro. «Ciò vuol dire che, per il momento, il Comune non è che non abbia messo niente, ma ha dato disposizione di 20mila euro – prosegue Tomasi -. Informalmente so che c’erano anche altre domande di sovvenzione per la manifestazione, ma non ho trovato nulla tranne che 10mila euro finanziati dal Bim. E il resto?». Tomasi conclude dicendo che «come sempre non si riesce a capire a che titolo vengano dati i danari. Pare che alla Comunità montana di Tirano siano stati chiesti 30mila euro, ma questi soldi provenienti da enti sarebbero stati dati comunque o sono stati assegnati soltanto per Sforzato Exhibion?». Domande cui il sindaco risponderà giovedì sera.
|