Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-04-10, 08:08   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Teglio e Playa del Carmen unite per l’infanzia

Comune e parrocchie di Teglio unite per aiutare i bambini maltrattati, violentati e abbandonati di Playa del Carmen in Messico; Patrizia Benini – tellina con cittadinanza messicana – è l’ideatrice di un’iniziativa di beneficenza in atto a Teglio dove vengono raccolti materiale didattico e abiti per i bambini del centro messicano dove opera Benini. «Questa iniziativa è partita dal fatto che per molti anni, ho partecipato alla costruzione del centro a Playa e, facendo parte della Protezione Civile di Playa, ho potuto toccare con mano e vedere con i miei occhi quanto accade – spiega Benini -. Questi bambini vengono “raccolti” e presi da madri che sono in situazioni orribili, oppure segnalati dai vicini di casa. Dopo controlli accertati, psicologi e assistenti sociali con medici pediatri volontari cercano di dare un sostegno e supporto per evitare continui maltrattamenti e violenze fisiche. Il centro offre un pasto al giorno e l’insegnamento educazionale a bambini dai 3 anni fino ai 6 anni, che potranno essere inseriti nelle scuole federali in modo tale da avere un’educazione primaria. La mia idea è anche quella di stimolare altri italiani che vivono e lavorano a Playa del Carmen in modo che il mio esempio possa essere seguito anche da altri e avere un continuo aiuto e ricambio». All’iniziativa di Benini ha risposto con entusiasmo il vicesindaco di Teglio, Elio Moretti, oltre alle parrocchie che si sono rese disponibili alla raccolta. Lo scopo è di poter unire in forma di gemellaggio il Comune di Teglio con quello di Playa, per uno scambio di culture e di unione, di far conoscere un angolo di paradiso dove purtroppo la povertà e la mancanza di sostegno sono artefici di tante sofferenze. «La nostra richiesta è un piccolo sforzo – prosegue -, che renderà possibile un sogno grande, con la certezza che un giorno si potrà vedere a Playa del Carmen, una località sita nella riviera Maya, una delle coste più belle dei Caraibi, quanto è stato fatto per chi ogni giorno combatte contro la fame vera, l’abbandono e la violenza». Ma ecco in cosa consiste la donazione: servono ai bambini da 3 a 8 anni vestiti, scarpe, matite colorate, quaderni, pastelli a cera, album da colorare, penne da scrivere, gomme e temperini, giochi cubici ad incastro, giocattoli musicali ecc. Materiali didattici semplici e abiti – rigorosamente estivi – possono essere portati nelle chiese parrocchiale di Teglio fino a Pasqua oppure nella biblioteca comunale Elisa Branchi all’interno del municipio di Teglio anche oltre tale data, dove verranno raccolti in appositi contenitori.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi