Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-12, 07:58   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Il cornetto di Bollinger per la prima volta in Valle

Concerto inedito, potremmo dire, quello che venerdì 21 settembre si terrà nella chiesa Madonna di Campagna a Ponte in Valtellina. Strumento, che in Valtellina non si ha mai avuto l’opportunità di sentire, è il cornetto, uno strumento a fiato, di legno appartenente alla famiglia degli aerofoni, simile al flauto, ma il cui suono sembra quello di un ottone. Il cornetto ha avuto il suo massimo utilizzo fra Rinascimento e Barocco. Ebbene questo strumento medievale sarà possibile ascoltare insieme alla musica d’organo (visto l’antico e prezioso organo della chiesa pontasca) grazie alla presenza di due “specialisti” del settore: Brett Leighton all’organo rinascimentale (Bizzarri 1518) e il solista Hans – Jakob Bollinger al cornetto.
«E’ la prima volta che si presenta in Valtellina il cornetto – annuncia con un pizzico di orgoglio, Natale Petruzio, vicepresidente della biblioteca Libero della Briotta che organizza la serata -, un suono veramente particolare, che si adatta benissimo al prestigioso organo Bizzarri di Madonna di Campagna. I due musicisti sono di ottimo livello: Leighton, docente di organo antico all’accademia Bruckner di Linz,mentre Bollinger è docente di cornetto al conservatorio di Ginevra». Gli ospiti proporranno al selezionato pubblico musiche di Palestrina, Padovano, Cavazzoni, Barbarino, Cima, Gabrieli Sperindio. Da solista Bollinger si cimenterà in “Io son ferito lasso”, “Tota pulchra es” di Palestrina, “Caroe soave” e “Serenissima” di Barbarino, Canzona “la Spiritata” di Gabrieli e sonata “La Fontana” di Cussago. Brani che saranno intervallati da Leighton all’organo con “Ricercar del 6° tono alla terza” di Padovano, “Petit fleur” di Sperindio, “Salve virgo” e “O stella maris” di Cavazzoni, “Gaybergier” di Crecquillon. Si chiuderà con due brani – uno all’organo e uno al cornetto – di Cima.
Resta da dire che Bollinger, dopo aver studiato la tromba moderna, si orienta verso la musica antica. Alla Schola Cantorum Basilensis studia cornetto da Bruce Dickey, nonché tromba barocca con Edward H.Tarr e Jean-François Madeuf. In seguito prosegue presso la Scuola superiore di Musica a Ginevra, con il cornettista William Dongois. Come cornettista, HJB collabora con vari ensemble di Musica antica in Europa e ha fonda Il desiderio, un ensemble che si è specializzato nella musica del primo barocco e che nel 2008, assieme ai “Basler Vokalsolisten” riscuote grande successo per l’esecuzione dei Vespri della beata vergine di Monteverdi. Leighton si è diplomato alla Hochschule fur Musik di Vienna, sotto la guida di Michael Radulescu, in seguito ha studiato clavicembalo con Jean Claude Zehnder a Basilea e con Ton Koopman ad Amsterdam, si è quindi perfezionato con Luigi Tagliavini, Harald Vogel e Jean Langlais. Nel 1979 ha vinto il primo premio assoluto al prestigioso Concorso Paul Hofhaimer di Innsbruck, fino ad allora mai assegnato. Apprezzato, come interprete sensibile e filologo nel campo della musica antica, Leighton ha un repertorio che parte dal medioevo fino ai nostro tempo, del quale ha eseguito diverse prime esecuzioni.
L’ingresso è libero.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved