Iscrizioni in crescita al Pinchetti
Aumento di iscrizioni all’istituto Pinchetti di Tirano, dove dal prossimo anno scolastico siederanno ai banchi di scuola 974 alunni contro i 930 attuali.
A tirare un bilancio delle iscrizioni la dirigente, Francesca Fumagalli, che si dice soddisfatta del trend registrato dalla scuola. Un risultato che è frutto del lavoro di orientamento, ottenuto grazie alla collaborazione fra famiglie e scuole e fra scuole, e della novità delle iscrizioni on line che è filata liscia con pochissime richieste di collaborazione nella compilazione delle domande.
Partendo dall’istituto professionale, «c’è una tenuta sostanziale dei numeri dell’anno scorso con 96 iscritti – spiega Fumagalli -. Partiranno il corso di servizi sociosanitari, il corso di produzione industriale e artigianale (ex corso del legno), la manutenzione e assistenza tecnica (ex termici ed elettrici) all’Ipia. Sono i corsi quinquennali storici del nostro istituto. Poi partirà una classe di istruzione e formazione professionale regionale di operatore alla riparazione dei veicoli a motore. Per il tecnico abbiamo 75 iscritti contro i 51 dello scorso anno».
Prevista una classe di costruzione ambiente e territorio (ex geometra) in cui la scuola introdurrà alcuni moduli innovativi legati alle novità del settore: risparmio energetico, costruzione in legno e pietra e bioarchitettura. Proseguirà la seconda classe di informatica e telecomunicazioni, che ha già partecipato al progetto “Generazione web”. Il progetto ha portato alla consegna di 21 netbook alla classe 1C indirizzo Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni da parte di Regione Lombardia (che ha avviato il progetto) con il contributo non indifferente dell’Istituto e, in parte, delle famiglie.
«Puntiamo su questa classe per la novità della didattica – aggiunge Fumagalli - Vedremo di curare questo aspetto anche nella futura prima. Si è registrato, invece, un numero elevato di iscritti per amministrazione, finanza e marketing per cui qui servirà un ri-orientamento».
Ha retto anche il liceo con 46 iscritti, più o meno come lo scorso anno. Unico punto delicato della situazione è, però, la maggiore richiesta per il liceo scientifico rispetto a quello delle scienze umane. Per questo i genitori saranno riconvocati per un’analisi congiunta dei dati ed, eventualmente, procedere ad un ri-orientamento anche in questo caso.
|