Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-13, 09:36   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Angela, esempio di volontariato vero

«Cara Angela, non siamo qui per te, sei tu che sei qui con noi nella misura in cui noi sapremo seguire un po' il tuo esempio».
Parole cariche di affetto e spontaneità quelle che il parroco di Villa di Tirano, don Remigio Gusmeroli, ha pronunciato domenica alla giornata di festa in ricordo di Angela Beccarelli la volontaria di Villa di Tirano, sempre presente quando c'era da dare una mano. Identificarla in un'associazione è impossibile, tale il suo impegno e la sua passione per i sodalizi di Villa, dalla Polisportiva alla Pro loco per citarne due. E così che tutte le associazioni si sono unite per organizzare una giornata in suo ricordo ad un anno quasi esatto dalla scomparsa. “Insieme per Angela” è il titolo della manifestazione scritto anche sullo striscione appeso nella tensostruttura vicino alle scuole dove il parroco ha voluto celebrare la Messa. E domenica all'iniziativa nessuno mancava dagli alpini alla banda, dalla Pro loco alla polisportiva, dai cittadini agli amici e conoscenti di Angela riuniti durante la funzione religiosa e poi nel corso del pranzo e del pomeriggio di giochi e dell'esibizione del Centro danza Free Movement.
«Angela era una persona semplice, laboriosa, amante della comunità e del paese – ha detto don Remigio prima di iniziare la Messa -. Spesso si sono intestate vie e targhe a personaggi importanti, ma qui parliamo di una persona che con i fatti, più che con le parole, ha dimostrato di vivere il paese, di amarlo. Una figura stupenda, sorridente quella di Angela, che ha espresso la sua generosità in tutti i campi. Quando vedo ancora oggi negli annunci funebri il suo nome, penso che sia lì per ricordarci tre valori che rappresentano la preziosa eredità: l'entusiasmo che a lei mai mancava, la disponibilità e la bontà». L'arciprete si è soffermato su queste tre doti dicendo che, spesso, si sente dire alle persone che non sono interessate dei fatti della comunità, allora la domanda è: stiamo crescendo delle piante preziose o delle piante velenose? Ebbene Angela ha sempre cercato di coltivare l'erba della verità e della gioia. «Grazie Angela per averci riuniti», ha concluso don Remigio fra le lacrime di commozione di qualche amico della volontaria.
Dopo il pranzo, il pomeriggio è proseguito con giochi e animazione. Un modo semplice ma efficace per far incontrare la comunità e vivere i veri valori insegnati dalla stessa Angela.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved