Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-10-13, 11:09   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Io volontario per la cultura: 75 adesioni

Si sono chiuse il 20 ottobre le iscrizioni alla seconda edizione del progetto “Io volontario per la
cultura”: hanno aderito alla proposta 75 volontari, un successo che conferma il positivo riscontro
di questa iniziativa sulla comunità.
Vari i profili dei volontari, sia per età (dai 18 ai 60 anni), sia per occupazione: c'è chi è pensionato,
chi ancora lavora (tanti come insegnanti), chi invece è neo diplomato o neo laureato. La cultura si
conferma quindi interesse di tutti, senza confini di formazione, professione ed età, proprio perché
veicolo di sapere e di socializzazione.
Sono gli stessi candidati, infatti, a dichiarare tra le motivazioni principali che li hanno spinti ad
aderire al progetto il desiderio di socializzare, di contribuire ad animare luoghi importanti per la
comunità come i musei e le biblioteche e di dare una mano in ambito culturale, mettendo in gioco
anche il proprio sapere e le proprie competenze. E così, già alla sua seconda edizione, “Io
volontario” è diventando anche veicolo di molte iniziative e volano di nuove idee: ne è un esempio
il corso sulle tecniche di lettura animata ai bambini organizzato da una volontaria della prima
edizione a beneficio dei neo volontari.
“Io volontario” è quindi un'occasione importante, sia per i musei e le biblioteche che hanno
aderito, sia per le persone che hanno scelto di partecipare, per incontrarsi, crescere e contribuire
alla diffusione della cultura a livello locale.
“I numeri confermano il successo di questa iniziativa - afferma Costantino Tornadù, assessore
provinciale alla Cultura -. “Io volontario” è un progetto che ottiene sempre più riscontro
promuovendo anche il ruolo che musei e biblioteche hanno nella comunità: luoghi aperti e di
socializzazione, dove è l'amore per la conoscenza a fare da collante tra le persone”.
Ricordiamo che “IO VOLONTARIO PER LA CULTURA” è un progetto a cura dei Servizi Cultura e
Politiche Sociali della Provincia di Sondrio nato con l'obiettivo di introdurre i volontari nei servizi
culturali e rinnovare le modalità di gestione di questa importante risorsa. Alla seconda edizione
hanno aderito i musei di Valfurva, Bormio, Ponte in Valtellina e Morbegno, il Parco delle incisioni
rupestri di Grosio, l’Ecomuseo della Valmalenco e le biblioteche di Valfurva, Bormio, Tirano,
Ponte in Valtellina, Montagna in Valtellina, Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Caspoggio, Piateda,
Berbenno, Ardenno, Talamona, Morbegno, Delebio e Dubino. Ogni Ente ha presentato progetti
strutturati e interessanti che vanno dal supporto alle mansioni ordinarie, all'aiuto ai compiti per il
doposcuola, ai corsi di lingua e informatica, ma anche laboratori di artigianato tradizionale, visite
guidate, gruppi di lettura per adulti e bambini e collaborazione in attività di comunicazione.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi