Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-15, 10:34   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito La novità: il vino “puzzle”

Più che «vino puzzle», come qualcuno lo ha ribattezzato, la si potrebbe chiamare «azienda puzzle» quella di Francesco Folini e del padre Renato, nata a Chiuro nel 2008 e che ha continuato a crescere in questi anni. Tanto da essere arrivata nel 2015 ad un totale di 6 ettari e mezzo. La particolarità? La coltivazione è davvero come un puzzle suddivisa com'è in 30 appezzamenti nel territorio di Chiuro e di Teglio, con una piccola vigna anche a Ponte in Valtellina, a Poggiridenti ed anche a Sondrio.
«Il vino che produciamo è il Valtellina superiore Valgella Dos Bel – precisa Francesco Folini -, ma effettivamente la nostra potrebbe essere chiamata azienda puzzle. Può essere considerato uno svantaggio quello di spostarci da una parte all'altra per poter coltivare e curare i vigneti. Ma per noi è una vera e propria missione, oltre che un lavoro: vogliamo cercare di “tenere in piedi” le vigne che altri hanno abbondonato per anzianità o perché non hanno tempo. Ci sono tanti ragazzi che fanno un altro lavoro o sono diventati papà e non riescono a seguire la vigna di famiglia dopo la morte del padre. Io e mio papà siamo viticoltori di professione e molti conoscono anche la filosofia con cui lavoriamo: cerchiamo di capire cosa ci dice la natura, evitando di utilizzare prodotti che possono nuocere e soprattutto vogliamo arrivare ad una produzione la più sana e naturale possibile. È così che alcuni proprietari di appezzamenti ci hanno chiesto di coltivare le loro proprietà ». Da qui il curioso “puzzle” citato anche da Coldiretti a livello nazionale come una ricetta anti-crisi proposta dai giovani viticoltori. «Forse chiamarla mossa anti-crisi è troppo – puntualizza Francesco -, perchè dietro a questa operazione c'è un grosso investimento. Sicuramente io ci credo e sto facendo di tutto con impegno ed entusiasmo». Quest'anno Folini ha rifatto 5mila metri di vigna, ricostruito muri, anche con l'intervento di un elicottero, e messo a dimora 2.500 barbatelle (piantine del Nebbiolo). L'azienda è nata, come detto, nel 2008 e i primi 4mila metri coltivati a vigneto dal padre sono diventati presto un ettaro. Negli anni successivi Folini senior ha cominciato a coltivare altre zone. Da tre anni anche il figlio Francesco ha deciso di fare il viticoltore a tempo pieno. «Lo scorso anno, a fronte del forte calo di produzione, abbiamo pensato di potenziare ancor più il terreno coltivato, per cui siamo passati da 4 ettari agli attuali 6 ettari e mezzo – prosegue -. Ci lavoriamo io e mio padre, oltre ad un tirocinante che fa qualche ora. In pratica si lavora da mattina a sera: duecento ore al mese a testa, io e mio padre. Ma con il sorriso, siamo contenti del nostro lavoro. Se ci fosse un riconoscimento maggiore nel prezzo delle uve in modo da “starci dentro” in maniera più dignitosa sarebbe ottimale. Un maggior guadagno consentirebbe anche di coltivare ulteriori appezzamenti, in modo che i terrazzamenti, al posto che perdere terreno, lo riconquisterebbero». Relativamente alla vendemmia, Folini dice: «Siamo un po' avanti con la maturazione, ma non come si sostiene a livello nazionale, in quanto la siccità ha fatto sì che mancasse qualcosa alla maturazione piena del grappolo. Con l'acqua di questi giorni e se nelle prossime settimane si manterrà un'alternanza di pioggia e belle giornate di sole avremo uno prodotto splendido e allora sì che potremmo dire che quella del 2015 sarà una vendemmia da ricordare».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi