Chi sono io?
Chi sono io? Il gioco degli elementi. Lezione affascinante quella di Enrica Piccapietra ai soci Unitre di Tirano. «Noi vediamo, sentiamo, parliamo, ma non sappiamo quale energia ci fa vedere, sentire, parlare, pensare. E quel che è peggio, non ce ne importa nulla. Eppure noi siamo quell’energia. Questa è l’apoteosi dell’ignoranza dell’uomo», diceva Albert Einstein.
Partendo dall’ipotesi che tutto è energia e che esiste una realtà fisica non visibile agli occhi dei più, la relatrice ha rivolto l’attenzione al corpo energetico dell’uomo e come interagisce con l’universo e gli elementi di aria, terra, acqua, fuoco, cielo. «Noi non siamo solo il nostro corpo – ha detto -, quello che vediamo e tocchiamo e, se ci soffermiamo ad ascoltarci, lo sappiamo bene. Una forte emozione ci fa “stringere lo stomaco”; pensieri ossessivi ci “rompono” la testa; uno spavento fa “tremare le gambe”. Prima abbiamo un movimento dell’energia e poi il nostro corpo fisico lo registra. Il lavoro psicoenergetico riconnette con le energie personali ed universali quella energia che è la nostra essenza e che possiamo chiamare anima, sé, scintilla divina, termini che appartengono alla vita e all’energia che la sostanzia e a quel mistero che ci spinge continuamente a cercare».
Chi sono io? La ricerca all’interno dell’orientamento psicologico si coniuga con la psicoenergetica, con lo studio dei vuoti, l’invisibile agli occhi, l’energia. Ciò capovolge tutto, compreso la visione dell’uomo, il suo rapporto con la salute e la malattia, con gli eventi della vita. Permette il cammino di conoscenza consapevole di sé e l’assunzione della responsabilità della propria vita. Se siamo fatti della stessa sostanza dell’universo, anche dentro di noi vive la scintilla creatrice, la scintilla divina con la quale possiamo creare la nostra vita. Dobbiamo “solo” iniziare e coltivare la fiducia che è possibile manifestare la vita che desideriamo. Pubblico attentissimo all’incontro.
Da giovedì 14 marzo per quattro giovedì consecutivi Enrica Piccapietra (enrica@geapsicosintesi.it) approfondirà questi temi.
|