Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 07-07-10, 07:40   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Iron Master italiani: 1° posto valtellinese

Alle spalle un passato da ballerina classica, passione che ha coltivato fin da bambina, poi nel 2003 – dopo aver affrontato l’attraversata del lago di Como a nuoto e senza nessuna difficoltà – è entrata nella squadra Futura Tirano. Ed ora un importante traguardo per lei: la vittoria come prima assoluta nella categoria master dell’Iron Master a livello nazionale. Parliamo di Alessia Tampalini, 35 anni, da poco tornata da Ostia dove ha disputato i Campionati italiani nuoto master, all’interno dei quali è stato ricavato un momento dedicato alla premiazione dell’Iron Master.
Agli italiani Alessia è arrivata seconda nei 50 metri delfino con il tempo di secondi 33,29, mentre il grande risultato viene proprio dall’Iron Master la cui classifica viene stilata calcolando la somma dei punti ottenuti una volta completate tutte e 18 le gare del trofeo nell'anno da ottobre a maggio. In pratica Alessia ha partecipato nel corso dell’anno a 18 gare di tutte le discipline (stile libero, dorso, rana, delfino, misto) e di tutte le metrature (dai 50 in su) sul territorio del nord Italia classificandosi prima assoluta. «Un lavoro lungo un anno – racconta Alessia – che mi ha impegnato molto sia negli allenamenti, per i quali ringrazio il mio allenatore Franco Divitini (direttore della piscina di Tirano), sia per le trasferte. Fino a gennaio, inoltre, era consentito in gara il costume gommato che aiutava il galleggiamento e lo scivolamento. Poi è stato sospeso il suo utilizzo e le gare sono ripartite con un punteggio lievemente superiore. Così ho dovuto rifarne alcune per incrementare il punteggio. E’ stata una bella esperienza che ho condiviso con Giovanni Scibona, anche lui della Futura Tirano, che ha concluso l’Iron Master e con il quale mi spostavo per le gare. Ricordo una mattina quando siamo partiti per Voghera alle 4.30 e fuori nevicava…». Passione, determinazione e costanza, dunque, le carte vincenti di Alessia che ha dovuto fare i conti anche con un intervento al braccio che l’ha bloccata per 55 giorni, ma poi è venuta la soddisfazione ad Ostia, dove erano presenti circa 5mila atleti e dove è avvenuta anche l’incursione – che ha fatto felice in particola modo le atlete – di Raul Bova, con un passato da agonista, impegnato nelle riprese del suo ultimo film.
Anteprime Allegati
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: alessia tampalini iron master 1°.jpg‎
Visite: 513
Dimensione:  180,7 KB
ID: 1100  
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando