Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Generale

Generale Il forum per discutere di tutto

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 09-02-12, 19:28   #1
Kikko
Utente

L'avatar di Kikko

Predefinito Aprica ieri e oggi

Ciao A tutti cari amici e lettori del Forum..Proprio in questi giorni, complice la tesina di maturità della mia ragazza, ho riscoperto i due bellissimi libri sulla storia del nostro paese di Dino Negri(veramente molto ben curati e istruttivi,complimenti allo scrittore). mi sono cosi messo a leggere il primo "Aprica un viaggio lungo 150 anni" che parla della storia di Aprica, dagli albori fino ai giorni nostri.. mi sono soffermato sopratutto sulla nascita dei primi impianti di risalita e di conseguenza delle prime piste da discesa, la cosa pazzesca e che sia gli impianti, sia le piste vennero realizzati quasi completamente a mano con grande fatica e lavoro immane( i nostri cari nonni e bis-nonni, lavoravano come muli tutto questo per il bene dell'allora piccola Aprica..Le piste da discesa,principalmente la "A" la "B" e la "C", non c'erano, quindi bidognava tagliare gli alberi ed asportare i ceppi, vi lascio immaginare la fatica e lo sforzo assurdo... questa premessa mi è servita per arrivare a dire quanto segue:
Essendo un appasionato di sci-alpinismo mi piace salire alla sera attraverso le nostre fantastiche piste...questa sera ho fatto la pista "C", mi piangeva il cuore nel salire, la pista abbandonata, inutilizzata, con qualche mucchio di neve sparata qua e la... e si che è una pista fantastica, tecnica e molto panoramica.. non contento ho seguito il tragitto dell ex ski lif che partiva dall'imbocco della C fino al palabione, dove per intenderci arrivati in cima si sbuca sulla BENEDETTI. pista per antonomasia che rappresenta il nostro paese.. anche qui vi lascio immaginare come sia messa...le mie non sono assolutamente critiche.. è solo disappunto verso queste scelte.. e grandissimo "dolore" come aprichese nel vedere queste due piste, fiore all'occhiello della località. chiuse... piste che farebbero gola a qualsiasi località sciistica... le nostre piste sono all'altezza e forse superiori di molte altre solo che, a mio modo di vedere, non è possibile lasciarle in quello stato..
detto questo continuerò a fare sci-alpinismo sulle piste della mia Fantastica Aprica e soprattutto sulla B sensazionale, e chissa magari a fine stagione essendo allenato ci scapperà anche il pistone della Magnolta.. chi mi sugue???????:c iao:
Kikko non  è collegato   Rispondi Citando