Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Generale

Generale Il forum per discutere di tutto

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-10, 17:56   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Riserva Pian Gembro: nuovo presidente

Cambio ai vertici del comitato di gestione della riserva di Pian Gembro il cui presidente non è più Dino Negri (vicepresidente della Cm, ente gestore della riserva naturale e protetta, oltre che assessore alla Comunicazione del Comune di Aprica), ma Franco Imperial presidente stesso dell’ente comprensoriale. Sempre restando in tema, segnaliamo anche che è stato bandito il concorso per l’affidamento del servizio di accoglienza al nuovo centro didattico (casa clima) e visite guidate all’interno della riserva, svolto fino all’estate appena trascorso da Bernardo Pedroni e dal suo staff della società Natura Alpina. Durante i mesi estivi, lo ricordiamo, sono stati ben 4.500 i visitatori che hanno conosciuto i paludari o terra acquari con esemplari di rane, tritoni salamandre, rospi, insetti foglia, insetti stecco, roditori, le larve di libellula. Oltre all’aspetto turistico, vi era quello scientifico ovviamente. Gli animali vengono tenuti costantemente nell’aula perché si riproducano, mentre altri vengono liberati nella riserva (rani e tritoni). Partecipate anche le gite, in cui lungo sentiero didattico naturalistico veniva raccontata la storia della torbiera e fatte vedere specie vegetali e animali.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 21-12-10, 19:12   #2
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Ottima mossa.
Lory mi sa che il prossimo anno non ti vedremo più a curare le salamandre nella baracca di Pian di Gembro.
Chi sarà il prossimo gestore della riserva?
Provo ad indovinare?

Maurizio

Ultima modifica di Maurizio : 21-12-10 alle ore 19:42
Maurizio non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 22-12-10, 09:53   #3
Pista
Utente

L'avatar di Pista

Predefinito Riferimento: Riserva Pian Gembro: nuovo presidente

.... per fortuna abbiamo evitato il conflitto di interessi!!!

Pista
Vecchio 22-12-10, 19:09   #4
Abriga.it
Collaboratori

I commenti alla degna di nota di oggi hanno sollevato qualche perplessità in qualche lettore che ci ha contattato contrariato per contenuti e allusioni. Ricordiamo che il sito è libero e aperto alle opinioni di tutti – ovviamente con educazione e linguaggio civile -, dunque invitiamo chi avesse qualcosa da dire od obiettare di scrivere.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 23-12-10, 10:36   #5
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Citazione:
Originariamente inviato da Abriga.it Visualizza Messaggio
I commenti alla degna di nota di oggi hanno sollevato qualche perplessità in qualche lettore che ci ha contattato contrariato per contenuti e allusioni.
Contenuti o allusioni? Più chiaro di così.

Maurizio
Vecchio 24-12-10, 17:12   #6
ileana
Utente

Unhappy Riferimento: Riserva Pian Gembro: nuovo presidente

Solitamente non parlo nei forum ma siccome mi sono sentita indirttamente tirata in ballo, vorrei aggiungere due brevi commenti:

1) in riferimento ai punti 2, 3 e 5 vorrei dire solamente che una persona prima di aprire la bocca dovrebbe quantomeno avere l’accortezza di informarsi sui fatti senza sparare stupidate!

2) siccome non si fanno allusioni ma le cose si dicono chiare vorrei affermare che il prossimo anno purtroppo Lorenzo non ci sarà più a curare la sala ma non ci sarò nemmeno io (e chi dice che sono stata “aiutata” in qualche modo dovrebbe informarsi sia sulla mia professionalità sia sugli esiti dei bandi prima di parlare).
Io in Pian Gembro ci sono stata 2 anni prima di Lorenzo perché mi ritengo altrettanto professionale: sono biologa, per chi non lo sapesse, e ho fatto una tesi proprio sull'erpetofauna (a coloro che non sanno cos'è posso tranquillamente spiegarlo!). Ho allestito per prima la sala collaborando con la società Natura Alpina che per altro poteva tranquillamente partecipare, essendo un bando pubblico aperto a tutti, per il rinnovo del contratto!
Ah per la cronaca gli insetti foglia e stecco erano i miei e le rane le ho prese io, cedendo poi il tutto alla sala didattica (ora casa clima) della Riserva!

Ora spero solo che i "nuovi" gestori portino avanti il lavoro svolto in quattro anni da me, Lorenzo, Calende e tutte le altre persone che negli anni ci hanno aiutato! Perchè a differenza di ciò che si dice la Riserva di Pian Gembro è uno degli ambienti naturali più belli e affascinanti che ci sono in valtellina e mi dispiace che alcuni non capiscano la fortuna che sarebbe stata per me e per i colaoratori della cooperativa Gards della quale faccio parte, continuare a lavorare con passione ed impegno proprio lì dove quattro anni fa ho iniziato questo bellissimo lavoro!

Il resto è tutta politica stupida e di basso conto della quale non mi interessa e non voglio parlare!
LA PROSSIMA VOLTA VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI INFORMARVI PRIMA DI APRIRE LA BOCCA SOLO PER DARLE ARIA!
Per delucidazioni in merito credo che tutti sappiano dove trovarmi!
ileana non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 24-12-10, 19:25   #7
Amministratore
Amministratore

L'avatar di Amministratore

Spostato dal forum "Degne di nota" a "Generale"
Vecchio 24-12-10, 22:13   #8
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Carissima Ileana benvenuta.
Uno degli aspetti che caratterizza il quotidiano online abriga.it è quello di dare voce a tutti, nel difendere i
principi di una società che vuole evolvere in un dibattito costruttivo.
Abriga.it ha a cuore tutte le tematiche ambientali e cerca, con i propri utenti, di preservare quello che madre natura ci ha donato.
Conosco bene le tue certificazioni, non so giudicare le tue capacità, ma so quanto ti stia a cuore la riserva
e so anche che la tutela del biotopo è una prerogativa di molti che vedono giustamente la riserva come
prodotto ecologico da valorizzare.
Ora mi chiedo:
cosa c’entra quello che hai detto con le azioni intraprese negli ultimi anni?
Tu che conosci bene l'ex presidente, puoi chiedere a lui quali incongruenze ci siano state.
Ti faccio un elenco:
era in progetto una realizzazione “demenziale” , quella di costruire un impianto di innevamento artificiale e
di dotare la pista da fondo di illuminazione artificiale.
Senza dimenticare la realizzazione della pista da fondo, di garage e parcheggi in prossimità del rifugio.
Hai mai visto il danno che crea il gatto delle nevi quando batte la pista da fondo?
Anni fa il soccorso alpino di cui ai tempi ero vice capo stazione presentò una domanda alla Comunità
montana per realizzare una scuola nazionale di ricerca di superficie.
Lo stabile allora non utilizzato (il rifugio) doveva servire come base operativa e inglobare al suo interno
anche quelle strutture che servivano per didattica.
Magicamente ci fu risposto che eravamo arrivati tardi e che era stata fatta una gara per la gestione.
Non mi dilungo, ma potrei portarti tantissimi altri esempi.
Ti domando:
come mai l'ex presidente aprichese che, giustamente si era onorato della carica, ha dato le dimissioni? Basterebbero una semplice risposta per togliere qualsiasi dubbio.
Chi ha vinto la gara per la gestione e quali sono i termini?
Scrivere in maiuscolo sul forum di abriga.it equivale ad urlare quindi ti invito a non farlo più nel rispetto di chi
non usa le orecchie per leggere. Inoltre leggo volentieri il tuo intervento, ma le mie perplessità non erano certo rivolte a te, ma a chi dovrebbe dare delle risposte e non imboccare prima una persona e poi l'altra per perorare la sua causa.
Una ultima cosa, spesso apro la bocca per cambiargli l’aria, ma noto spesso che i nostri politici lo fanno per
riempire la pancia.
Nell’augurarti un sereno Natale ti invito a leggere i versi di questa poesia che esprimono il bello di un elemento e di quello che c’è intorno.
Preserviamo la riserva da quelli che la vogliono distruggere.

Maurizio

E venne la neve

La neve scende
La neve sale
La neve riempie
La neve attacca
scivola
copre
inventa
abbellisce
nasconde
decora

La neve disegna
scrive
colora
cancella
cambia
veste
svanisce
scolpisce
penetra

La neve bisbiglia
scricchiola
sfiora
sussurra
fruscia
mormora
stride
disseta

La neve distrugge
costruisce
trasforma
raffredda
riscalda
rapisce
uccide

La neve respira
vive
illumina
abbaglia
imbianca
brilla

La neve purifica
tace
calma
risplende

rasserena
La neve conquista
entusiasma
esalta
appassiona

La neve incanta
innamora
emoziona

La neve affascina
conforta

La neve profuma

Un inverno senza neve
é come un quaderno senza fogli
é come una lettera d'amore senza parole
é come un amante senza sorriso

La neve si aspetta
………e la neve venne.

di Marina Riva
Vecchio 28-01-11, 22:52   #9
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Si vocifera che, in Comunità montana di Tirano, tiri un'aria gelida.
Sarà dovuta alla nomina del nuovo presidente della riserva oppure ai capricci di certi "professionisti della comunicazione"?

Maurizio
Vecchio 17-06-11, 14:47   #10
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Citazione:
Originariamente inviato da ileana Visualizza Messaggio
Il resto è tutta politica stupida e di basso conto della quale non mi interessa e non voglio parlare!
LA PROSSIMA VOLTA VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI INFORMARVI PRIMA DI APRIRE LA BOCCA SOLO PER DARLE ARIA!
Nero su bianco

http://www.cmtirano.it/oggetti/4668.pdf

Maurizio

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione