|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
31-01-11, 08:42 | #1 |
Collaboratori
|
Video "Lo stato degli Zapei d'Abriga"
Vi proponiamo un videoservizio sullo stato del sentiero "Zapei d'Abriga", che collega la frazione di Motta con Aprica.
|
31-01-11, 22:20 | #2 |
Utente
|
Riferimento: Video "Lo stato degli Zapei d'Abriga"
Un vero peccato che il sentiero non sia più percorribile, occorrerebbe farlo conoscere e valorizzarlo turisticamente, in virtù anche del suo significato storico di collegamento tra la Serenissima e la Valtellina, come a suo tempo illustrato da una conferenza del Prof. Garbellini.
Ho fatto in tempo a percorrerlo nei pochi anni tra il momento in cui era stato risistemato e i lavori della Ss. 39 e, udendo la descrizione di Luisa Moraschinelli dei luoghi e degli accadimenti, ed era stato un buon modo per calarsi nelle difficoltà della prima metà del secolo scorso. Inoltre è, come lo era un tempo necessariamente, un buon modo per raggiungere Motta e quindi il fondovalle godendo di una notevole visuale sulla Valtellina. Speriamo che qualche ente ne sponsorizzi la sistemazione. Ciao Stent
31-01-11, 22:41 | #3 | |
Utente
|
Citazione:
Stent hai idea di quanto è costato alla comunità? Gli enti devono farsi carico di trovare i responsabili di tutto ciò. E' ora di finirla di pagare gli "orrori" con i soldi dei contribuenti. BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate il tono, ma sono in...... nero. Maurizio
31-01-11, 22:51 | #4 |
Utente
|
Buonasera a tutti, è il solito gratta.atiche che sta per scrivere.
Scusa Stentaröl, tu sarai più informato di me e anche effettivamente affettivamente legato al sentiero, ma la tua ultima frase mi dà un certo brivido. Un lavoro di 3/4 anni fa, sicuramente non fatto per volontà e con volontari locali, quindi ipotizzo finanziato con soldi di tutti, rovinato dopo pochissimo dalla negligenza e dal disinteresse di chi ha lavorato, assistito, gestito, controllato e compensato i lavori sulla SS.39, dovrebbe ora essere risistemato con altre risorse magari pubbliche?!? Comunque questo sentiero, di una certa valenza storico-culturale, quanto è frequentato? Quanto è conosciuto? Quanto è costato il progetto/lavoro di sistemazione? qualunquemente cinicamente Wild PS: ho visto un elemento umano pronto per gare skyrace! PSPS: mentre scrivevo non ho visto che altre 3 risposte mi hanno preceduto
il bianco per i fotografi è una bestia nera Ultima modifica di wildambree : 31-01-11 alle ore 22:55 Motivo: dimenticavo i complimenti al Maeshstro e all'elemendo umano ! |
31-01-11, 23:02 | #5 | |
Utente
|
Citazione:
Capricci di amministratori che usano il denaro pubblico per sfizio? Va bene, però non tollero che un' opera costata più di 50.000 (e non 500.000) euro venga distrutta senza che nessuno dica niente. Amministratoriiiiiiiiiiiiiiiii dove siete????????????????? Maurizio
E' meglio perdere un attimo di Vita che perdere la Vita in un attimo. Ultima modifica di Maurizio : 01-02-11 alle ore 16:50 Motivo: Chiedo scusa ho messo uno zero in più |
|
31-01-11, 22:47 | #6 |
Utente
|
Ma certo che deve pagare chi ha causato il danno!
E poi se - come pare - è stata la ditta che ha sistemato la strada soprastante, avrà anche un'assicurazione (obbligatoria), solo che hanno voluto fare i furbi |
31-01-11, 22:51 | #7 |
Utente
|
Vi rendete conto sono tre anni che il sentiero è ridotto cosi.
Maurizio
01-02-11, 09:50 | #8 |
Utente
|
Mi fa piacere leggere l'interesse per gli storici "Zapei d'Abriga". Nella prima fase è andata male, ma niente paura, la scuola quinta elementare di Villa di Tirano, da qualche mese si è attivata con i suoi insegnanti.
Personalmente sono stata contattata e invitata e ho risposto a una infinità di domande che mi hanno fatto, e non a caso, ma non tutti sanno che i "Zapei d'Abriga" comprendono anche parte del Comune di Villa di Tirano, e di Teglio. Io ho definito questi ragazzi, anello di congiunzione fra il passato e il futuro. (vedi www.altarezia. info (Villa di Tirano) Non so dare altre spiegazioni, ma i "Zapei d'abriga" rifioriranno. Non sono stati dimenticati. Luisa |
01-02-11, 10:23 | #9 |
Utente
|
Non ho capito Luisa, l'intenzione degli scolari di Villa di Tirano è quella di riaprire il sentiero o di studiarne la storia?
Maurizio
01-02-11, 10:39 | #10 |
Utente
|
non conosco bene la storia nè le vicende, ma il luogo è incantevole.
il tema induce però a riflessioni importanti applicabili - purtroppo - a molti altri posti, a cominciare dal grado di senso civico per arrivare al senso di appartenenza: finiti "i vecchi" è assai raro che qualcuno si spinga in questi luoghi e si ponga il problema del loro mantenimento, del ripristino o del rispetto...difficilmente si coltiva l'amore innato che i più piccoli dimostrano di avere ( il richiamo alla terra e alle proprie origini è sano e istintivo, sono le deviazioni imposte dall'esterno che ci allontanano dalle radici ) e purtroppo, troppo spesso, chi firma carte e finanziamenti, non sa nemmeno dove i sono i luoghi "da salvare" di cui ( a loro beneficio ) si riempiono la bocca. Il problema sta, secondo me, come sempre, nella conoscenza e nelle competenze, oltre che nella volontà di fare il bene e l'interesse della collettività anzichè il proprio. A maggior ragione trovo bellissimo il video che avete realizzato...la sensazione che dà è quella che più cerco e apprezzo in questo genere di attività documentaristica: riuscire a trasmettere la meraviglia, la scoperta, lo straordinario che abbiamo sotto il naso, come nel video aquafregia. bravo direttore, brava, garbata, delicata e rispettosa, capace di mettersi in ascolto favorendo così l'ascolto da parte di chi guarda; e bravo operatore, montatore, produttore e MAESTRO! |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|