![]() |
Occhio al Gabinąt alle ore 15.00
Il Gabinąt: gioia dei bimbi e allegria dei grandi.
La tradizione del Gabinąt č gioia per i bimbi e opportunitą di dono per i grandi. Lantica parola Gabinąt deriva dal tedesco Nacht der Gaben (= notte dei doni) e ricorda lantica usanza dei doni nel giorno dellEpifania in Valtellina. E usanza per ragazzi e adulti passare di casa in casa ( e al giorno doggi anche di bottega in bottega) pronunciando la parola Gabinąt. Nel tiranese si inizia alle ore 15.00 della vigilia dellEpifania con il suono delle campane. E una vera e propria sfida vinta da chi per primo riesce a pronunciare allaltro la parola magica Gabinąt. Il premio, nei tempi passati consisteva, in arachidi, mandarini, caramelle e andava comunque pagato entro il 17 gennaio festa di S. Antonio. Al giorno doggi i premi si sono fatto pił ricchi. Un modo scherzoso per sottrarsi allimpegno del pagamento del dono č quello di rispondere in modo tempestivo tģrach la cła al gątt. |
Riferimento: Occhio al Gabinąt alle ore 15.00
Gabinąt a tutto lo "staff" di Abriga.it e a tutti i lettori. Per il dono che ho vinto non preoccupatevi, passerņ pił tardi.
|
Riferimento: Occhio al Gabinąt alle ore 15.00
"tģrach la cła al gątt" a Enzo.
Mi sono sottratto all'impegno o devo comunque darti delle caramelle?:ball_mia: Ciao Stent :via!: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14. |