Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-15, 07:38   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito In duemila per strada per il Gabinat

Tirano invasa, bonariamente si intende, da bambini e ragazzini, tutti per le strade per dire per primi “Gabinat”. Pomeriggio di delirio, ieri, nel capoluogo abduano dove fra i 2mila e i 2.500 bambini hanno scorazzato per la tradizionale notte dei doni. Il Gabinat, come spiegavano ieri gli esperti, scatta alle 15 del 5 gennaio e così è stato, anche se qualche piccino ha voluto anticipare di mezz’ora. Dalle 15 fino alle 17 e oltre viale Italia e via XX Settembre erano piene zeppe di piccoli che, entrati nei negozi, hanno pronunciato la parolina “magica” che impone a chi viene rivolta un dono. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi, ma che è stata rispolverata negli ultimi anni grazie all’invito di Comune e Unione Commercio agli esercenti di assecondare l’iniziativa. E così ogni commerciante si è organizzato in modo diverso. La maggior parte ha preparato caramelle di tutti i tipi, ma c’è anche chi ha sfruttato le particolarità del proprio negozio. Qualche pasticceria ha offerto un pasticcino confezionato singolarmente oppure meringhe, panifici e pizzeria al trancio hanno distribuito pezzetti di focaccia o pizza, una profumeria alcuni campioncini di profumi. Ma c’è anche chi ha voluto rispettare a pieno la tradizione, visto che una volta nei sacchetti finivano principalmente mandarini e frutta secca e così ha donato spagnolette e mandarini ai bambini. Un negoziante ha optato per un kiwi per bambino che entrava e, una volta che la voce è girata fra i gruppetti, la conseguenza è stata un minore ressa per entrare in quel negozio. Fila di dieci minuti quasi, invece, per entrare in una libreria del centro dove sono stati donati biro, matite e buoni sconto. In via XX Settembre una Befana davvero paurosa (ma molto simpatica) invitava con la sua dentiera ballerina i bambini, molti dei quali per la paura non volevano neppure una caramella, salvo poi essere convinti dalla mamma. Insomma scenari di ogni tipo in città ieri. Alcuni negozianti se ne sono stati nel negozio ad attendere i bambini con un bancone dedicato a loro con ceste piene di caramelle, altri si sono organizzati in piazza o per strada, unendosi anche fra loro, con point di distribuzione dolci. Una tradizione così bella che anche i nuovi tiranesi - i bambini stranieri provenienti da altre parti del mondo - hanno adottato facendo il giro della città con il loro sacchetto, molto divertiti.
Generosi e sorridenti i negozianti, pochi quelli infastiditi dall’iniziativa che hanno rimandato i bambini all’attività vicina o hanno regalato un sacchetto di Halloween vuoto con gran stupore dei piccoli.
E per coordinare i movimenti in città, c’erano anche due vigili e quattro volontari della protezione civile La Baita che hanno deviato il traffico dei vacanzieri nella zona industriale, in modo da alleggerirlo su viale Italia consentendo ai bambini di attraversare sulle strisce pedonali in sicurezza.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved