Aprica: nuova illuminazione
L’impianto di illuminazione di Aprica si rifà il look con 65 nuovi lampioni a basso consumo energetico lungo corso Roma, l’installazione di nuove strutture di illuminazione anche nelle vie interne e, in totale, un preventivato risparmio energetico – che si tramuta anche in un risparmio per le tasche cittadine – del 30%. I lavori partiranno in autunno per essere conclusi, si spera, entro l’arrivo della neve e della stagione turistica invernale. «Un’opera necessaria per il paese», sottolinea il vicesindaco, Carlo Ambrosini, visti i guasti della linea su corso Roma come quello di sabato sera quando un lato del viale è rimasto senza luce.
«Una volta predisposto l’impianto, che partirà dall’ufficio postale fino al confine con S. Pietro di Corteno, passerà dalla competenza di Enel Sole a quella del Comune – prosegue Ambrosini -. Verranno installati lampioni a led con l’allacciamento per le luminarie natalizie, in modo da non dover ogni anno perdere tempo per tirare i fili. Le luci di colore bianco saranno a basso consumo». Per poter dare il via all’opera, lunedì pomeriggio è stato convocato il consiglio comunale che ha accolto ufficialmente il contributo della Regione (con la sesta variazione di bilancio) con cui si finanzia l’intervento, ora ascritto a bilancio, di 371mila euro di cui 216mila dal Pirellone e 255mila con accensione di mutuo.
Ma non solo su corso Roma si interverrà. Partiranno anche i lavori di rifacimento dell’illuminazione nelle vie interne: in via Clef (con priorità), il tratto della nuova passerella a Madonna, via Adamello, via Magnolta, via Mavigna. Restano escluse, in quanto di competenza di Enel Sole e in attesa di futuri finanziamenti, via Panoramica, via Valtellina e via Palabione. «I lampioni saranno completamente sostituiti – sempre il vicesindaco -. Avranno un’altezza di 10 metri con un’ottica che proietta il fascio di luce solo sulla strada per evitare dispersioni in base alla normativa. Inoltre ci saranno dei regolatori di flusso, in particolare nelle ore notturne di bassa stagione, accorgimento che si tradurrà in un risparmio importante».
Il sindaco, Carla Cioccarelli, ha voluto sottolineare il fermento amministrativo: «Abbiamo appena chiuso il cantiere al palazzetto dello sport dove abbiamo rifatto il tetto e la tinteggiatura – ha detto il primo cittadino -. Ora abbiamo iniziato la posa dei pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola. L’impianto da 20 KW servirà al consumo della scuola, la produzione in eccedenza sarà venduta ad Enel. In seguito partiranno i lavori alle Lische e speriamo anche quelli per la realizzazione della strada del Dosso. Insomma si sta lavorando». Infine fra le spese approvate 7.500 euro per il Rally Valtellina, 20mila euro alla Proloco.
|