Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Generale

Generale Il forum per discutere di tutto

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-10, 12:57   #1
Kikko
Utente

L'avatar di Kikko

Predefinito APRICA..il mio pensiero

Scrivo solo ora per discutere del mio paese, il quale è stato e continua ad essere bersagliato da critiche,più che giuste, ma il motivo del mio post non è quello di giudicare ma quello di sensibilizzare, soprattutto i miei coetanei,sul brutto periodo che Aprica sta vivendo da un pò di anni a questa parte..
parlare è la cosa più semplice del mondo, e purtroppo non serve a nulla....dal mio punto di vista bisognerebbe,noi giovani in testa, rimboccarsi le maniche per risollevare il nome di questo bistrattato paese......
con dispiacere dico che la voglia manca,anche da parte mia devo essere sincero, tutti preferiscono pensare ai fatti propri e criticare criticare senza proporre idee costruttive...
purtroppo quello che manca qui è lo spirito di collaborazione, ognuno pensa alla sua proprietà e cerca di screditare il prossimo, purtroppo fino che la mentalità è questa non andremo da nessuna parte...

facciamo qualcosa per apricaE' UN DOVERE NOSTRO..

Ciao a tutti

Enrico Natali
Kikko non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 18-11-10, 16:37   #2
Pino
Utente

Predefinito Riferimento: APRICA..il mio pensiero

Bravo Kikko!!! Il tuo scritto, breve e ricco di concetti, chiarisce in poche righe quale è l'inganno che si nasconde nel moderno strumento di comunicazione che sono i "forum" su internet, laddove tutti parlano, parlano e poi tutto rimane come prima. Ma il tuo scritto, dice qualche cosa di diverso e di migliore dal momento che individua nei giovani lo strumento che ogni comunità (grande o piccola che sia) ha a disposizione per migliorarsi e crescere. Alle idee innovative che i giovani sanno porre sul tappeto i reggitori della cosa pubblica devono sapere dare sollecita ed altrettanto innovativa ed intelligente risposta e se si dimostrassero non recettivi a questo tipo di dialogo non farebbero certamente l'interesse della comunità che li ha chiamati alla guida della cosa pubblica. Auguri Kikko e complimenti.
Pino non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 18-11-10, 16:59   #3
Kikko
Utente

L'avatar di Kikko

ti ringrazio Pino,..
quindi coinvolgo tutto lo staff di abriga.it..
cerchiamo di fare qualcosa per il nostro paese....diamo come si suol dire il là alle operazioni...!!!!!!

P.S: Natali senior mi appoggia in questo difficile compito?????
Vecchio 18-11-10, 19:21   #4
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Predefinito APRICA..il mio pensiero

Caro Kikko.
Un aiuto non si nega mai.
A fare che?

Maurizio
Vecchio 18-11-10, 22:19   #5
wildambree
Utente

L'avatar di wildambree

Citazione:
Originariamente inviato da Pino Visualizza Messaggio
...laddove tutti parlano, parlano e poi tutto rimane come prima.
Tutti parlano o molti leggono?!

Bravo Kikko, cominciamo col raccogliere idee, va benissimo qui.
Qui non si brucia benzina, non si prende freddo e soprattutto si può fare quando si vuole, in 5, 10, 60 minuti e TUTTI leggono (o possono leggere/replicare).

Vecchio 19-11-10, 00:11   #6
Kikko
Utente

L'avatar di Kikko

a fare che??? semplice...io partirei per esempio con una raccolta di idee(attuabili) da presentare a chi comanda, una sorta di "vademecum",dove ognuno degli amici di abriga,può liberamente esprimere la propria idea, il proprio"progetto" per sanare il paese...questo sarebbe un inizio...poi si potrebbe,e ribadisco si potrebbe organizzare un incontro tra noi,gente volenterosa, in modo tale da mettere insieme le idee...

chiunque volesse contribuire è sempre accetto in qulsiasi momento...
ne va del bene di aprica

Saluti
Kikko Enrico Natali

P.S.: se sbaglio correggetemi...,sonio ancora giovane ed inesperto
Vecchio 19-11-10, 13:09   #7
carioca
Utente

Citazione:
Originariamente inviato da wildambree Visualizza Messaggio
Tutti parlano o molti leggono?!
Bravo Kikko, cominciamo col raccogliere idee, va benissimo qui.
Qui non si brucia benzina, non si prende freddo e soprattutto si può fare quando si vuole, in 5, 10, 60 minuti e TUTTI leggono (o possono leggere/replicare).
Questa è l'Aprica dell'Italia.....cambiare tutto per non cambiare nulla!!! Avanti con il gioco dell'oca. Le ideee camminano sulle gambe delle donne e degli uomini " coraggiosi, liberi e leali". Ovviamente disinteressati. Tanti bla--bla--bla-- senza operatività, secondo me, sono solo (alla fine) dannosi e controproducenti. E come gridare, o far finta di gridare,......... al...lupo...al lupo.... e quando arriverà davvero, nessuno ci crederà più.
Che delusione......
carioca non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 19-11-10, 17:01   #8
wildambree
Utente

L'avatar di wildambree

Carioca, hai ragione... solo bla bla bla...
Ci dobbiamo trovare, così parliamo, discutiamo e facciamo.
Che cosa, facciamo?!?

O le tue idee e proposte sono riservate?
Me ne ricordi qualcuna? Scusa ma non le trovo.

ciao
Vecchio 20-11-10, 13:05   #9
Kikko
Utente

L'avatar di Kikko

bene, mettiamoci all'opera.....
Vecchio 20-11-10, 19:36   #10
carioca
Utente

Citazione:
Originariamente inviato da wildambree Visualizza Messaggio
Carioca, hai ragione... solo bla bla bla...
Ci dobbiamo trovare, così parliamo, discutiamo e facciamo.
Che cosa, facciamo?!? O le tue idee e proposte sono riservate?
Me ne ricordi qualcuna? Scusa ma non le trovo.ciao
Proposte per migliorare Aprica e la provincia di Sondrio

Carissimi, Penso di aver capito, ma non condivido. Non è aggirando l'ostacolo che lo si salta o si tenta di saltarlo.
Il mondo fortunatamente,non finisce all'Aprica, per altro già urbanizzata all'87% e senza uno straccio di centro storico decente con adeguata isola pedonale, ovviamente quando serve.
Buon viaggio e grazie. Grazie di avermi dato l'opportunità di scrivere su questo forum.[/quote]

Vediamo se riusciamo a capirci, senza aver esclusive!! (anche se chiedendo all'arch. di Saronno, consulente dell'amm.ne di Aprica(??) e firmatario della maggior parte dei volumi costruiti in questi ultimi tempi ad Aprica e a Corteno) forse avrebbe qualche idea migliore. Bisogna però, come ho già detto "sporcarsi le mani" ed essere individuato personalmente.
Ora, non ci vuol molto a capire che : un centro storico decente, una viabilità intelligente e piccoli spazi verdi attrezzati, x bambini ed anziani, distribuiti a macchia di leopardo sul territorio, agevolerebbero e renderebbero + gradevole il soggiorno dei turisti, x il bene dei residenti e non. Sono idee queste?? Adesso ditemi come svilupparle, xchè NOI/VOI abbiamo delegato gli amm.ri a farlo. Ovviamente noi non possiamo sostituirsi a loro, D'accordo?
Ma ditemi...come si può modificare/sviluppare la viabilità di Aprica se, Es: Via valeriana sconfina nel comune di Corteno. E come si fa a coordinare le tre "funivie" se esse hanno strategie diverse, input diversi su territori diversi?

Ecco perchè il percorso di Idee deve avere Capo & coda. Ecco xchè sostengo che senza l'accorpamento dei comuni vicinori, non si fa altro che bla..bla...bla...probabilmente per altri scopi....

Un esempio: "costruzione di una casa". Individuazione dell'area possibile e della proprietà. Fissare l'obbiettivo dell'intervento. Piano finanziario-risorse e mercato, ecc.ecc.-Progetto, ALL'INTERNO DI NORME GIA' DELINEATE DAL PGT (atto dell'amm.ne comunale). Poi impresa e via.. via...fino alla fine... dell'obiettivo prefissato. Noi a che punto siamo del processo?

In altri Comuni dove vogliono l'accorpamento municipale, hanno sottoscritto un referendum e lo hanno sottoposto all'amm.ne. Questo era solo un esempio di un modo per procedere con capo e coda. Ma tutto ciò non è obbligatorio, come non lo è che si meni il can per l'aia. (sempre in senso buono).

Io non conosco un altro modo di operare, se altri lo conoscono, ok, avanti. Sono ben lieto di essere ancora di aiuto, ma non sono lieto che si prendano lucciole x lanterne, non fanno luce a sufficienza.
A risentirci.

Ultima modifica di carioca : 20-11-10 alle ore 19:40 Motivo: ortografia
carioca non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi