![]() |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
| Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Collaboratori
|
«La stagione è appena iniziata, ma se sono queste le premesse c’è da preoccuparsi. Già con la lieve nevicata dei giorni scorsi la strada che sale da Pian Gembro a Trivigno era in condizioni terribili; immaginatevi con la cospicua nevicata delle ultime ore». Caso eclatante della poco tempestiva e - secondo i frequentatori dell’area montana fra Aprica e Tirano - poco accurata pulizia della strada dalla neve è quello del percorso che collega Aprica con pian Gembro e Trivigno. Una zona molto frequentata per via della presenza delle due piste di sci di fondo e di racchette da neve, di numerose seconde case e di ristoranti. Proprio da chi lì ci lavora o ci va in vacanza arriva la protesta con l’attuale servizio di manutenzione della strada. «Non è mai stato così gli altri anni – denuncia Aldo De Campo, tiranese e proprietario di una seconda casa a Trivigno oltre che dell’ex colonia -. Gente ne gira parecchia e mi domando come sia possibile che un servizio di questo tipo sia stato affidato a chi le capacità per svolgerlo. Gli addetti non hanno mezzi adatti e spazzano la neve a monte. Bastano due nevicate e la strada è tutta occupata. Poi dove mettiamo la neve? E’ una cosa vergognosa. Il venerdì sera con mia moglie salgo a Trivigno, ma se devo rischiare la vita ne faccio a meno».
Perplessità anche da parte di Nadia Novaglia del ristorante “La Quercia antica” che dice: «Gli esordi del nuovo servizio non sono stati dei migliori. La ditta incaricata non è stata tempestiva e poco pratica di quello che deve fare. È passata con mezzi poco adatti, ha buttata una manciatina di sabbia e sale ma non so proprio cosa possa servire. Il fatto è che se questo disagio si fosse verificato a fine stagione, allora avremmo potuto in parte capirlo, ma siamo a novembre e siamo preoccupati perché abbiamo davanti tutta la stagione turistica». E di turisti che nel fine settimana, durante le feste ma anche per le settimane bianche raggiungono le due località sciistiche ce ne sono parecchi. «La mia non è un’opinione personale – aggiunge Novaglia -, ma raccolgo i pareri di chi passa e dei miei clienti». La gestione della strada che da Pian Gembro sale a Trivigno compete al consorzio interprovinciale del Mortirolo (che raggruppa le Province di Sondrio e Brescia e numerosi Comuni che insistono nelle due province) il quale a sua volta ha affidato il servizio ad una ditta esterna. «Ci sono già lamentele a pochi giorni dall’affidamento – commenta il presidente del consorzio Gabriele Caspani -. La manutenzione è stata affidata con una gara cui hanno partecipato 15 ditte. Quella che ha vinto ha tutti i requisiti per il servizio. Si tratta per di più di persone del posto. Se ci sono segnalazioni di disagio, allora controlleremo e agiremo di conseguenza». |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente
|
Ci sarebbe da chiedersi se, aldilà delle competenze territoriali di Comune/i e Provincia/e e della frequentazione locale, l'accessibilità a Piangembro e Trivigno debba essere sostenuta soprattutto da Aprica (o Aprica/Corteno) come luoghi facenti parte dell'offerta e delle attrattive turistiche.
Io credo di sì, credo che il turista di Aprica che non può raggiungere Piangembro o Trivigno per sciare ciaspolare o passeggiare, faccia cattiva pubblicità ad Aprica ed alla Valtellina, disinteressato che la causa sia degli altri comuni competenti o della ditta a cui è stato affidato l'appalto/servizio. 'notte
|
|
|
|
#3 |
|
Collaboratori
|
Ad ognuno il proprio compito Wild, quella strada compete alla Provincia e tale deve rimanere. Se andiamo ad aggiungere competenza ai Comuni di Aprica per la sua porzione, Villa e Tirano non se ne esce più!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente
|
Infatti io non so di chi sia la competenza e non mi interessa molto,
mi sono solo chiesto se siano i comuni a cui appartengono a doversi lamentare o Aprica, inteso come luogo turistico.
|
|
![]() |
|
|