Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-11, 09:22   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Treno? Meglio di no

Traffico sulle strade e se si scegliesse il trasporto ferroviario? Meglio di no; sembra che non ci siano tante alternative in questi giorni per i collegamenti fra la provincia di Sondrio e le città. Renato Rovida, professionista di Genova che da oltre trent’anni frequenta Teglio per le sue vacanze, è una delle persone rimaste coinvolte, insieme a centinaia di turisti e viaggiatori, nell’avventura del treno soppresso Tirano-Milano nella giornata del 29 dicembre e ci racconta come è andata alla sua famiglia e ai turisti che in quel giorno, ignari, si sono ritrovati in una stazione senza treni e senza informazioni. «Da Teglio, dove soggiorniamo, ho accompagnato mia figlia alla stazione di Tresenda dove avrebbe dovuto prendere il treno delle 11.20 per Milano – spiega Rovida -. Alla stazione (che serve le località turistiche di Aprica e Teglio, oltre ai paesi della zona, nda) c’erano altre quindici persone. Erano le 11.30 quando il treno ancora non era arrivato e tutti hanno cominciato ad agitarsi. Mia figlia aveva un volo alla Malpensa e avevamo paura di perderlo. A quel punto ognuno ha cercato di informarsi telefonando ad amici e parenti. La cosa assurda è che per avere un’informazione sul treno bisogna chiamare un numero verde a pagamento. Non è più come una volta quando si potevano contattare le stazioni di Tirano o Sondrio. Finalmente mia moglie è riuscita a sapere che il treno era stato soppresso. Erano circa le 11.45 e dopo qualche minuto un altoparlante ha annunciato la soppressione del vettore». A quel punto lo sconforto è caduto sui viaggiatori, fra cui anche una famigliola con bambini piccoli. Rovida, di fretta e furia per non far perdere l’aereo alla figlia, l’ha accompagnata in auto fino a Lecco e ha caricato in macchina altri due ragazzi, essi stessi rimasti in panne in stazione. Dopo circa un’ora è stato istituito un autobus sostitutivo partito in direzione di Sondrio, con destinazione finale Lecco. «Ho saputo solo in seguito della corriera sostitutiva – aggiunge il turista -. Peccato che nessuno ci abbia detto nulla. Per non parlare del tabellone video con gli orari che ad un certo punto segnalava soltanto: non attendibile perché in test. Ma anche quando sono regolari, i collegamenti con la Valtellina sono famosi per la loro lentezza e per il degrado delle vetture. La statale 38 è sempre più congestionata, ma quali reali alternative di trasporto si offrono a residente e turisti? Trenitalia e Regione hanno qualcosa da dire?».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 08-01-11, 22:59   #2
carioca
Utente

Predefinito Riferimento: Treno? Meglio di no

Ci risiamo. Ovviamente meglio il treno che l'auto (lo si legge anche sui muri e sui cartelli lungo il percorso stradale MI/Aprica). Certo sarebbe stato utile sapere la ragione della soppressione del treno citato, per poter meglio predisporre il "reclamo". Ma come sempre, in Italia ci si ferma in superficie e MAI si tenta l'affondo in profondità. Ora, le ragioni di tale "magagna" possono essere anche plausibili, ma se non si conoscono (io non conosco)come si fa ad "Imprecare". Si badi bene, e qui non voglio giutificare il disservizio, ma ricordo a quanti non ricordano, che in tempi di prima Repubblica venne un soggetto da Roma con i soldi per fare la super strada della Valtellina. I valtellinesi si opposero in quanto nessuno voleva cedere il terreno sufficiente per attuare le doppie corsie. Così si è arrivati ai tempi nostri con le vie di comunicazione che tutti vediamo. "Niente nozze coi fichi secchi" si diceva allora. Andiamo avanti così??? In certe parti dell' Italia sono + furbi. Esiste l'autostrada anche se passa una sola o due vetture. Bravi!!!! A chi?? A loro, o a Noi.
carioca non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi