Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-14, 07:44   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Percorso pedonale al Torelli

Un percorso pedonale pubblico collegherà il parcheggio interrato Torelli con il nuovo parcheggio pubblico in costruzione, la via Torelli e il centro storico di Tirano. Il percorso utilizzerà una piccola lista dello storico giardino di palazzo Torelli di 163 metri quadrati di superficie e sarà costruito dalla società Cober, la stessa che nel 2011 ha sottoscritto con il Comune di Tirano la convenzione per il Piano integrato di intervento in questa zona di Tirano (quella di fianco a via Repubblica) che ha portato alla realizzazione di un fabbricato ad uso residenziale e il posteggio interrato.
Questi gli estremi per introdurre l’argomento che, in consiglio comunale giovedì sera, ha fatto parecchio discutere maggioranza e gruppo misto: la prima convinta di quanto l’opera sia un «biglietto da visita» per Tirano perché significherà disporre in tutto di 200 posti auto interrati all’ingresso della città e con un collegamento gradevole al centro, il secondo convinto che si tratti di «regalie» e di «erosione del verde».
Al vicesindaco, Martino Della Vedova, il compito di spiegare innanzitutto che entro il 2015 si concluderà la parte pubblica del progetto (100 posti auto in aggiunta agli attuali 100, di cui 50 pubblici e 50 privati), vista la richiesta di proroga della ditta. Quanto al percorso pedonale, largo un metro e 70, esso «costeggerà la siepe storica, su accordo con la Soprintendenza, e sarà un raccordo fra il complesso del centro storico con i servizi dell’interrato. Attualmente in piazza Cavour ci sono 60 posti auto, con la realizzazione dei 100 al Torelli in futuro si potrà pensare di assorbire quelli in piazza nascondendo così i veicoli che non rimangono in superficie e ripensando la piazza del Comune». L’acquisizione del Comune del passaggio pedonale è a scomputo del contributo di costruzione per la Cober (fino ad un massimo di 80mila euro). Fatto che, per l’amministrazione, costituisce un vantaggio perché non comporta esborsi per l’ente e per il profilo dell’interesse pubblico. Mentre Gianluigi Garbellini ha definito il progetto una «tangenziale pedonale» per la città votando a favore, voto contrario da parte del gruppo misto che ha parlato, per voce di Daniele Pola, di «scelta scellerata e regalo ai soggetti interessati. Ci si poteva accorgere prima che serviva un passaggio del genere. Non è vero che il Comune non ci mette niente: infatti non incassa 80mla euro. Il nuovo percorso esce su via Torelli in modo pericoloso e il nuovo condominio si troverà un bel passaggio per il centro storico a costo zero». Altrettanto secca la replica di Della Vedova: «Mi assumo responsabilità di questo progetto splendido. Rigetto le accuse di favori e regali, il primo pensiero è che ho 100 posti auto in più per la città e un collegamento con il centro storico».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved